Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 05 ottobre 2016 ore 13:30

10mila euro per i voucher lavoro

Francesco Dei

Le domande per accedere alla graduatorie potranno essere presentate entro il 31 ottobre. I requisiti per richiederli



CERTALDO — La Giunta comunale ha approvato le direttive del nuovo bando per i voucher lavoro pubblicato mercoledì 5 ottobre, consultabile sul sito comunale o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Al momento l’Amministrazione, che nel corso di tutto i 2016 ha stanziato 10mila euro per i voucher lavoro, ha ancora a disposizione oltre 800 ore da fare svolgere a soggetti disoccupati, inoccupati o percettori di indennità (agricole, di cassa integrazione, ecc) in attività lavorative da svolgere presso il Comune di Certaldo.

Le domande per accedere alla graduatorie potranno essere presentate entro le ore 12 del 31 ottobre 2016.

I voucher lavoro hanno un valore lordo di 10 euro orarie, comprensive di contributi gestione separata Inps e Inail antinfortuni, per un valore netto che entra in tasca al lavoratore di 7,50 euro l'ora.

Non prevedono invece la copertura per malattia, maternità, e assegni nucleo familiare, non fanno maturare ferie né Tfr o altre indennità. Sono invece cumulabili con rendite pensionistiche o integrazioni del reddito per chi usufruisce delle Legge 134/2012, non sono soggetti ad altre tassazioni, né inficiano lo status di disoccupato o inoccupato.

Il lavoro svolto con i voucher presso la pubblica amministrazione non dà comunque punteggi in caso di futuri concorsi.

“La linea adottata è ormai quella di impiegare direttamente le persone che richiedono un aiuto, valorizzando le loro competenze ed evitare l’assistenzialismo fine a sé stesso – spiega il vicesindaco, con delega al sociale, Francesco Dei – Anche il nuovo strumento SIA per il Sostegno alla Povertà va in questo senso".

"L’investimento nei voucher lavoro è ormai pratica consolidata per Certaldo, per dare un sostegno alle persone non occupate e, al tempo stesso, stimolarli a cercare una ricollocazione in ambiti lavorativi diversi. I voucher così utilizzati non hanno quindi a che vedere con l'esplosione e l'abuso a cui abbiamo assistito nel settore privato, un abuso sul quale il Governo ha comunque messo in atto delle misure, imponendo la tracciabilità oraria con il Dlgs 81/2015.”

Il bando del Comune di Certaldo prevede di realizzare una graduatoria di richiedenti che abbiano le seguenti caratteristiche: cittadini residenti da almeno 5 anni a Certaldo, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, privilegiando i più anziani, e chi ha nel proprio nucleo familiare minori o disabili, con Isee 2015 non superiore a 15mila euro, disoccupato, o iscritto in liste di mobilità, percettore di indennità di disoccupazione agricola, di integrazione salariale, in cassa integrazione ordinaria, straordinaria, in deroga.

L'amministrazione comunale ricorda inoltre che anche i migranti ospiti delle strutture di accoglienza per richiedenti asilo sul territorio, stanno svolgendo alcuni preziosi lavori di pubblica utilità e a favore della collettività, lavori svolti in maniera volontaria e gratuita grazie al progetto della Regione Toscana, in accordo con le associazioni che gestiscono l'accoglienza dei migranti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità