Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 03 marzo 2017 ore 15:45

Approvato il parcheggio di Certaldo Alto

Approvato l'esecutivo: nuovo manto e luci led, più risparmio e minor impatto. Cucini: “Impegnati per riqualificare l'area"



CERTALDO — E' stato approvato il progetto esecutivo per il parcheggio di Certaldo Alto dedicato a turisti e visitatori. La Giunta comunale ha deliberato il progetto definitivo ed esecutivo: per rifare sia il manto stradale che l'impianto di illuminazione, sarà necessario uno stanziamento di quasi 200mila euro (195.000 per l'esattezza l'importo che sarà a bando) con i quali si andranno a realizzare poi due gare d'appalto: una per la sistemazione del manto, l'altra per l'illuminazione.

Il parcheggio, 50 posti auto, posto lungo via San Giorsolè, è a ridosso della cinta muraria del Borgo Alto di Certaldo, su una superficie scoscesa (da una quota altimetrica di 123 ad una di 113 metri slm). L'area fu adibita a parcheggio dalla metà degli anni ’80 e sistemata progressivamente in termini di finiture e servizi (manto stradale, illuminazione, fognature, ecc.). La pavimentazione delle zone a parcheggio e viabilità è fatta principalmente col “Diogene” (un materiale sostitutivo dell'asfalto, simile ma più chiaro), e l’illuminazione costituita da 31 lampioni con palo metallico e sfera d’illuminazione, posti su base di mattoni.

Il progetto – che su incarico del Comune di Certaldo, è stato redatto dallo Studio Tecnico Associato 2G di Certaldo – prevede di lasciare invariata la distribuzione e perimetrazione dell'area a parcheggio, rifare superficie e illuminazione, sistemare e integrare il verde. Lampioni e pilastri di sostegno saranno sostituiti con corpi illuminanti del medesimo tipo di quelli del più recente parcheggio riservato ai residenti, situato proprio di fronte, con illuminazione a led. 

“Il progetto approvato, prevede di riqualificare un servizio importante per il borgo medievale – dice il sindaco, Giacomo Cucini – sia per i turisti, per i cittadini e per gli operatori delle strutture che lavorano nel borgo. L'amministrazione si impegnerà adesso a trovare i fondi necessari per realizzare l'opera, che si ritiene importante ma anche complementare alla funicolare, che è e deve rimanere il mezzo principale da utilizzare per salire al borgo, servizi che oltre a qualificare il borgo ci permettono di tutelarlo, riducendo il più possibile il transito di auto allo stretto necessario”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca