Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica sabato 30 dicembre 2017 ore 10:53

Approvati bilancio e mozione antifascista

Nell'ultima seduta dell'anno il consiglio comunale ha programmato investimenti in opere pubbliche per 600mila euro, mantenendo inalterate le tariffe



CAPRAIA E LIMITE — Si è svolto ieri sera il Consiglio Comunale di Capraia e Limite. Ai primi due punti, approvazione a maggioranza della riconferma delle detrazioni e agevolazioni per le aliquote IMU e TASI per il 2018.

Successivamente, via libera della maggioranza alla nota di aggiornamento al DUP (documento unico di programmazione) e al bilancio di previsione 2018-2020. Il documento finanziario presenta un conto delle entrate invariate, con progressività dell’aliquota comunale Irpef, mantenimento delle tariffe dei servizi a domanda individuale come scuolabus e nido d’infanzia e riduzione della tariffa ordinaria della mensa, fissata a 4,90 euro dai 5,50 del 2014, maggiori risorse relative al recupero dell’evasione della fiscalità locale, per un previsione pari a circa 190mila euro.

Nella sezione uscite del bilancio, si registrano incrementi nelle voci che riguardano i servizi sociali, lavoro e formazione, diritto allo studio, istruzione e sicurezza, con mantenimento degli investimenti in cultura, turismo, politiche abitative. Sul fronte investimenti, previste nel 2018 opere pubbliche per 620mila euro, di cui 460mila con fondi propri. Tra le opere principali, l’inizio della ristrutturazione della ex palestra della Canottieri Limite, la sostituzione dell’illuminazione pubblica con lampioni a LED in via Gramsci e via Allende con i 242mila euro del bando periferie del Governo, la sistemazione di un’area interna della scuola materna di Limite con giochi per i bambini.

Dopo l’ok del Pd e astensione di “Capraia e Limite civica” alle modifiche allo statuto di Alia Spa, concessionario del servizio di gestione integrata dei rifiuti, e una presa d’atto di una rettifica su una precedente deliberazione del Consiglio relativa a una cessione di una porzione di terreno a Capraia F.na, il Consiglio ha votato all’unanimità una mozione presentata dal gruppo “Capraia e Limite civica” per la continuazione dell’attuazione e promozione attiva dei valori della Resistenza antifascista e dei principi della Costituzione repubblicana. La mozione impegna la Giunta a promuovere iniziative che consentano di portare all’attenzione della popolazione, in particolare di quella più giovane, il problema dei nuovi fascismi e a programmare all’interno delle scuole delle attività per la tutela della memoria, oltre a inserire delle modifiche nello Statuto comunale e nei Regolamenti del Comune per ribadire l’esercizio delle funzioni di propria competenza sulla base della Costituzione antifascista e impedire la concessione di suolo pubblico e spazi a chi non si riconosce nei valori dell’antifascismo.

All’ultimo punto, interrogazione di “Capraia e Limite civica” sui rapporti in essere tra l’Amministrazione Comunale e il Consorzio Mc Multicons, alla luce delle recenti notizie di stampa. Il sindaco Giunti ha spiegato che i rapporti sono buoni e che, per dare un giudizio sulle vicende, occorre attendere gli esiti delle inchieste della Procura. La lista civica si è detta soddisfatta della risposta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità