Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:EMPOLI16°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 05 febbraio 2019 ore 09:56

Presto il controllo di vicinato

Firmato in Prefettura il protocollo per l'attuazione del "controllo di vicinato". Il sindaco Giunti: "A breve incontri con i cittadini"



CAPRAIA E LIMITE — E’ stato sottoscritto ieri mattina a Firenze, in Prefettura, il protocollo per l’attuazione del “controllo di vicinato”. A firmarlo, di fronte al Prefetto Laura Lega, il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti, che nei giorni scorsi aveva annunciato di aver approvato in Giunta il progetto di controllo del territorio della propria area di residenza da parte dei cittadini.

Obiettivo: aumentare la percezione di sicurezza attraverso la collaborazione dei residenti con le forze dell’ordine, al fine di fornire informazioni utili per prevenire e/o reprimere reati mediante l’osservazione di fatti e circostanze che accadano nella propria zona, ad esempio mezzi di trasporto o persone sospette, presenza di auto, moto o biciclette che si sospettano rubate ed altri elementi.

I cittadini dovranno comunicare le informazioni acquisite a dei coordinatori preliminarmente individuati e quest’ultimi riferiranno agli organi di polizia locale, in grado di valutare il rischio per la sicurezza pubblica.

Sottoscritto il protocollo, i prossimi passi sono l’installazione di un’apposita cartellonistica di segnalazione nelle zone coinvolte e alcuni incontri tra il sindaco, le forze dell’ordine e la cittadinanza per illustrare nei dettagli il funzionamento del progetto.

“Sono felice di aver sottoscritto il protocollo questa mattina e ringrazio il Prefetto per la collaborazione. Nonostante i dati sui reati commessi a Capraia e Limite siano tra i più bassi della provincia di Firenze, ho voluto cogliere il bisogno di lavorare per aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini e a breve organizzeremo degli incontri per spiegare come avviare concretamente il progetto”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mondo della musica piange la scomparsa del notissimo dj. Conosciuto in Italia e all'estero, si è spento a 71 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità