Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 09:43

Capraia Fiorentina e la sfida tra i rioni

Al via sabato 20 il Palio dei Rioni con giochi per bambini, ragazzi e adulti. Il sindaco Giunti: "Che sia un Palio all'insegna della lealtà"



CAPRAIA E LIMITE — Capraia Fiorentina si appresta a vivere alcuni giorni di divertimento e passione per la seconda edizione del Palio dei Rioni, che proverà a bissare il grande successo del 2016. Dal 20 al 27 maggio, dopo il sorteggio del 7 maggio scorso, rappresentanti dei rioni del paese si sfideranno in numerose gare di calcio a cinque, pallavolo, corsa podistica, tiro alla fune, briscola, karaoke, e nel “torneo dei bambini”, comprensivo di tiro alla fune, palla avvelenata e corsa nei sacchi.

Rispettando la tradizione, Capraia è divisa in quattro zone, definite appunto “rioni”, che hanno mantenuto nomi e colori sociali delle prime edizioni interrotte nel 1991. Il Castello (colore azzurro) comprende “Capraia alta”, oltre al borgo medievale, il “Centro” (colore verde) si estende lungo la via principale del paese, il “Casenuove” (colore rosso) riunisce le abitazioni di più recente costruzione nella zona del campo sportivo, “Mazzantini” (colore giallo) comprende tutta l'area vicina alla riva del fiume Arno, sotto il ponte venendo da Montelupo F.no.

L'iniziativa ha mobilitato di nuovo tutta la comunità e tante persone si sono adoperate per costruire il programma delle gare ed organizzare l'evento, assieme al Comune di Capraia e Limite, che ha concesso il patrocinio, al Comitato Palio Capraia Fiorentina, all'Associazione Santa Grania, alla Pro-Loco, al Comitato Capraia in Festa, all'Atletica Capraia e Limite ed al Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci.

Non resta che attendere sabato 20 maggio alle 21,00, quando inizierà la kermesse con la rappresentazione teatrale “Sarto per signora”, in piazza Madre Teresa di Calcutta, inscenata da un gruppo di teatro amatoriale formato da capraini.

Domenica 21, alle 9,30, partenza della gara podistica con percorso che attraverserà tutti i Rioni, e dalle 16,00, sul prato in fondo a piazza M. T. di Calcutta, Palio dei bambini con tiro alla fune, corsa nei sacchi e palla avvelenata. Alle 19,30, presso il campo sportivo, torneo di calcetto dei ragazzi e alle 20,30 degli adulti, mentre al circolo Mcl, alle 21,30, torneo di pallavolo femminile, discipline che occuperanno anche lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26, con gli stessi orari. Giovedì 25, alle 21,30 nei locali del circolo Arci, spazio anche alla briscola, protagonista anche venerdì 26.

Domenica 21, inoltre, dalle 8,00 alle 20,00, Fiera del Palio con 43 ambulanti da tutta Italia e banchi caratteristici "per tutti i gusti", spazio giochi per bambini, gonfiabili e mini quad telecomandati, con la partecipazione della onlus "Porte aperte".

Sabato 27, alle 15,00, appuntamento con il torneo di tiro alla fune femminile e maschile, prima della cena conclusiva (ore 20,00) in piazza M. Teresa di Calcutta, durante la quale si svolgerà la gara di karaoke e, infine, la proclamazione del rione vincitore con consegna dei premi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità