Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 31 dicembre 2016 ore 14:00

Un anno di governo Giunti

Il sindaco Alessandro Giunti

Pubblichiamo la lettera di fine anno del sindaco nella quale il primo cittadino riassume gli interventi principale della sua Giunta per nel 2016



CAPRAIA E LIMITE — L'ex palestra della Canottieri Limite diventerà un luogo per l'educazione motoria della scuola elementare. Il fontanello dell'acqua pubblica naturale e gassata è una realtà. Inaugurata, dopo anni di lavoro, la Casa della Salute di Limite. Il sindaco Alessandro Giunti appunta gli obiettivi realizzato nel corso del 2016. Lo fa con una lettera (riportiamo qua sotto il testo integrale) dove mette in fila anche le cose non fatte, come i lavori di sistemazione della provinciale 106.

Le lettera del sindaco

Cari cittadini,

ho deciso anche quest'anno di scrivervi una lettera aperta per fare un punto della situazione, a metà del mandato e alla fine di un anno denso di realizzazioni e progetti, preludio a un 2017 ricco di novità.

Il bilancio per il 2016 è positivo poiché siamo riusciti a realizzare molti punti del programma che avevamo impostato alla fine dello scorso anno. Tra le varie cose, mi piace sottolineare e ricordare il perfezionamento dell'acquisto della ex palestra della Canottieri Limite, che diventerà un luogo per l'educazione motoria della scuola elementare “G.Marconi” e uno spazio per l'attività sportiva delle numerose associazioni del nostro comune, la realizzazione del fontanello dell'acqua pubblica naturale e gassata di Capraia F.na, in piazza M.Teresa di Calcutta, per il quale abbiamo investito circa 17.000 euro, l'inaugurazione del manto erboso del campo sportivo “M.Cecchi” di Limite sull'Arno, finanziato con i 20.000 concessi dalla Regione Toscana a seguito della partecipazione al bando del 2014. Non mi dimentico nemmeno l'inaugurazione, dopo anni di lavoro, della Casa della Salute di Limite, che offre costante assistenza sanitaria con personale medico, infermieristico e sociale, e l'avvio definitivo del rifacimento completo della segnaletica stradale, della sistemazione e messa in sicurezza delle strade di competenza comunale.

Tra le cose ancora non fatte, nell'ottica della messa in sicurezza delle strade del paese, inserisco i lavori di sistemazione della provinciale 106 all'altezza della curva dell'ex Cantiere “Arno” di Limite. Il tratto è di competenza della Città Metropolitana di Firenze e non del Comune, ma dopo vari sopralluoghi con tecnici dell'Ente metropolitano è stata riconosciuta la necessità di un intervento che, per ragioni burocratiche, si terrà a questo punto nel mese di gennaio.

La crisi, nonostante timidi segnali di ripresa, continua a mordere anche a Capraia e Limite. In particolare, riguardo all'intero territorio, riconosco alcune necessità comuni che interessano tutti. In primo luogo, il bisogno di lavoro, la creazione di più possibilità occupazionali per giovani e non, la necessità di dare un input positivo allo sviluppo economico valorizzando le specificità del territorio, l'obbligo di prendersi cura e non dimenticarsi mai delle numerose situazioni di disagio e fragilità sociale.

Ricollegandomi a quanto dichiarato sopra, lavoro, sviluppo, assistenza sociale sono a mio avviso i cardini su cui bisogna lavorare ancora di più rispetto a quanto fatto finora, possibilmente con un rafforzamento delle politiche di area. Su questo punto, sottolineo in ogni caso quanto abbiamo portato a termine con impegno e dedizione alla cosa pubblica.

Mi riferisco agli investimenti sulle LIM (lavagne interattive multimediali) nelle scuole elementari e medie di Capraia e Limite, le quali, assieme ad altre strumentazioni tecnologiche innovative, contribuiscono a rendere più attuale e stimolante il processo didattico e educativo, alla già citata apertura della Casa della Salute che costituisce un presidio sanitario cruciale per il nostro Comune, alla previsione di telecamere di videosorveglianza per la sicurezza dei cittadini che saranno installate nei primi mesi del 2017.

Non dimentico, infine, il catasto dei boschi percorsi dal fuoco e il prezioso lavoro di catalogazione delle linee tagliafuoco (per la loro riapertura il Comune ha chiesto alla Regione 860.000 euro dei fondi del Piano di Sviluppo Rurale della Toscana), reticolato che interrompe il fronte delle fiamme in caso di incendio boschivo. Si tratta di un lavoro preventivo di sicurezza sul fronte incendi che ogni estate, purtroppo, interessano i boschi.

Nel 2017, vorremmo prima di tutto iniziare al più presto i lavori di sistemazione e adeguamento della ex palestra della Canottieri, così da poter mettere lo spazio a disposizione dei cittadini. Inoltre, vi è la volontà di confermare e eventualmente aumentare le occasioni e gli appuntamenti che consentono di creare momenti di aggregazione sociale fondamentali per far “vivere” il paese e aumentare la coesione e l'armonia tra i cittadini. 

Penso al Palio di Capraia F.na, che ha avuto un gran successo nel 2016 e sarà riproposto nella primavera 2017, a quello di Limite, che dopo 20 anni ha vissuto nel 2016 alcune modifiche con l'introduzione del nuovo trofeo “Rionando” a cui i cittadini hanno risposto entusiasti, all'evento “Primavera al Castello” che inaugura dal 2015 la stagione primaverile nel magnifico borgo medievale di Capraia F.na, al “Natale sul Lungarno”, di cui si è avuto conferma del successo solo pochi giorni fa.

Sul capitolo investimenti e decoro urbano, mi preme sottolineare la sostituzione dell'illuminazione di via A.Gramsci, a Limite, e via Allende, a Capraia, con lampioni a LED, grazie agli investimenti sulle periferie nell'ambito del “Patto per Firenze” sottoscritto dal Governo Renzi lo scorso novembre. Nell'Empolese-Valdelsa, su questo versante, arriveranno 5 milioni di euro, tra cui le risorse per l'intervento sull'illuminazione di Capraia e Limite.

Sul fronte Unione dei Comuni, mi sento di ribadire l'importanza di un ente che contribuisce allo sviluppo del territorio e all'efficienza dei servizi. Soprattutto per un Comune di dimensione ridotta, inoltre, l'Unione permette di attingere a contributi per vari progetti che altrimenti sarebbero limitati agli enti di maggiori dimensioni.

Auguro a tutti un felice e sereno 2017, mettendo al primo posto le cose fondamentali come la salute, la famiglia, le relazioni umane. Che sia anche un anno di opportunità per realizzare sogni e ambizioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità