Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura mercoledì 19 novembre 2014 ore 14:12

Carlo Falciani a 'I luoghi della città'

Secondo appuntamento, sabato 22 novembre alle 17.30, con il ciclo di incontri promosso dal Comune per conoscere il patrimonio artistico di Empoli



EMPOLI — Ospite di questa secondo evento, che avrà inizio alle 17.30 al Cenacolo degli Agostiniani, sarà il professor Carlo Falciani, docente all'Accademia di Belle Arti, che relazionerà sul tema 'Fra scrittura e scultura: riflessioni intorno al Pontormo e al Bronzino'.

Al centro dell'incontro sarà quindi il rapporto fra pittura e scultura nell’arte del Pontormo e del Bronzino. In particolare saranno approfondite, quali strumenti utili per 'leggere' meglio alcuni loro dipinti, le lettere con le quali i due artisti risposero alla 'Disputa sulla maggioranza delle arti' promossa nel 1547 da Benedetto Varchi. Nel corso della lezione, poi, ad avvalorare l’ideologia dei due artisti, verranno presentate alcuni testi figurativi in cui la medesima composizione è ripetuta, secondo canoni scultorei, ma osservata a diverse ore del giorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro