Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 08 aprile 2016 ore 16:29

Francigena, a Castelnuovo la sosta del pellegrino

Nuovo “timbro” per la “credenziale” del pellegrino per la Pieve di Coiano. Al via Valdelsa Experience, il programma alla scoperta delle tradizioni



CASTELFIORENTINO — Nell’anno del Giubileo, non poteva anzitutto mancare un’attenzione particolare al tema della Via Francigena, l’antico itinerario descritto da Sigerico nel 994 d.c. e che nel Medioevo veniva utilizzato dai pellegrini per raggiungere Roma, capitale del cristianesimo.

Per fornire ai turisti un quadro completo del patrimonio storico-artistico e degli elementi di interesse che sono presenti a Castelfiorentino, il Comune ha realizzato un nuovo depliant aggiornato in tre lingue (“Benvenuti a Castelfiorentino”, con versione in italiano, inglese, francese), che descrive in modo rapido e immediato i musei (Museo Be.Go. e Museo Santa Verdiana), il Monumento alle Fiascaie, il Teatro del Popolo, il personaggio di Membrino, la Via Francigena, la Villa di Meleto e il Castello di Oliveto.

Infine, questa settimana ha preso il via “Valdelsa Experience”, un progetto appositamente pensato per i turisti (e non solo) che punta a far conoscere e riscoprire la cultura e le tradizioni tra Castelfiorentino e Gambassi Terme in maniera innovativa, coinvolgendo gli abitanti e gli “esperti” locali attraverso passeggiate a tema, itinerari lungo le colline (via Francigena compresa) e nei centri storici, lezioni di cucina, merende sull’aia. 

Un insieme di proposte diversificate (sia al mattino che di pomeriggio) che vengono veicolate attraverso una brochure in italiano e inglese, disponibile presso gli uffici turistici dei due Comuni, i quali le diffondono anche telematicamente alle strutture ricettive dell’Empolese Valdelsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità