Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 29 novembre 2016 ore 12:01

Gli studenti diventano guide digitali

Per ascoltare gli studenti basterà uno smartphone

Una ricerca dell’istituto comprensivo permetterà ai visitatori di ascoltare sullo smartphone gli alunni che spiegano percorsi, strade e dipinti



MONTELUPO FIORENTINO — Didascalie in città. Questo il nome del progetto di ricerca storica che docenti e Museo archeologico di Montelupo si sono dati per riappropriarsi di tracce perdute della storia locale: dalle prime fasi di ricerca sono per esempio stati individuati i luoghi dove presumibilmente sorsero dal medioevo fino all’800 le porte del paese e altre zone perdute o trasformate stanno venendo alla luce grazie allo studio dalle fonti del passato.

Tabernacoli, antichi percorsi stradali, mulini, chiese e dipinti, rispuntano dal loro oblio e si vestono di nuovi panni, quelli che sono più vicini ai nativi digitali che li hanno riscoperti.

Il progetto, infatti, riesce a coniugare passato e futuro e le didascalie parlano con la voce dei giovani ricercatori attraverso lo smartphone: è sufficiente scaricare sul proprio cellulare l’applicazione per la lettura del Qr code per collegarsi a un sito di audioguide e ascoltare gli studenti illustrare i risultati delle loro ricerche.

Si potrà anche vedere la pianta delle didascalie cittadine che cominciano a coprire i vari luoghi del paese, mano a mano che il lavoro di ricerca procederà, si leggeranno i testi e si vedranno immagini. Tutto sullo schermo del proprio cellulare.

Al sito, che raccoglie le voci e le ricerche dei ragazzi, si accompagna anche una rivista on line, Annales Baccio. Qui si raccolgono i testi integrali delle ricerche svolte dagli studenti e i materiali utilizzati come fonti. Da questa pubblicazione, che verrà presentata nel mese di dicembre, sono tratti i testi delle didascalie che illustrano i luoghi.

Un grande valore pedagogico ricopre il fatto che i ragazzi hanno prestato volentieri la loro voce alla audioguida e ciò ha reso ancora più forte il legame fra loro e i luoghi del territorio studiati.

L’uso della tecnologia digitale, che caratterizza ormai molta parte della nostra vita, è da tempo entrata anche fra le mura scolastiche, creando opportunità nuove di crescita per gli alunni ed una maggior motivazione e interesse per l’apprendere.

L’ idea di insegnare il metodo della ricerca storica, intrecciandolo con l’educazione alla cittadinanza e al senso di appartenenza al proprio territorio, e utilizzando gli strumenti tecnologici che il mondo di internet mette a disposizione, hanno guidato i passi iniziali di Didascalie in città che ora vedono le loro prime realizzazioni.

Il progetto è stato anche finanziato dal Miur (Ministero dell'Istruzione) per il passato anno scolastico e per il presente e potrà diventare un progetto pilota per altre realtà limitrofe. Si inserisce inoltre fra le esperienze promosse dal Piano Nazionale Scuola Digitale (Pnsd) che dallo scorso 2015 ha dato il via a numerose azioni a sostegno della scuola innovativa.

La presentazione di “didascalie in città” si svolge proprio nell’ambito della settimana del Pnsd indetta dal Ministero e figura fra le iniziative nazionali.

Il sindaco Paolo Masetti commenta: "Il lavoro svolto dagli studenti dell’Istituto Baccio rappresenta un esempio importante di come sia possibile coniugare interventi educativi e valorizzazione culturale del territorio. I ragazzi effettuano ricerche, studiano il territorio per poi tradurre le informazioni raccolte in un linguaggio contemporaneo".

"Svolgono, passatemi il termine, un lavoro di decodifica che è utile a tutti per recuperare una maggiore consapevolezza sulle origini della nostra città - prosegue il primo cittadino - ma anche a loro per comprendere come linguaggi anche molto distanti possano dialogare. L’istituto Baccio da Montelupo non è nuovo a esperienza di didattica altamente innovative come questo e di ciò io non posso che ringraziare le docenti, sempre disponibili a cogliere nuovi spunti e gli operatori che lavorano con loro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità