Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Spettacoli mercoledì 21 dicembre 2016 ore 16:09

Il presepe vivente di arte e musica

Lunedì 26 dicembre il Coro di San Lorenzo e la Compagnia teatrale “Passi di Luce” si esibiscono nel centro storico alto



CASTELFIORENTINO — All’inizio, si presenta come una notte normale, simile a tante altre. Una notte fredda, nella quale si lavora fino a tardi per gestire il grande afflusso delle persone, giunte per il Censimento. Non c’è nulla, almeno apparentemente, che lasci in qualche modo presagire cosa potrebbe accadere. Solo un uomo, intento a riscuotere le tasse, avverte una strana sensazione.


Questa l’atmosfera che scandirà i primi passi dello spettacolo “In quella notte..”, il nuovo Presepe Vivente “in arte e musica” che la compagnia teatrale “Passi di Luce” porterà sul palcoscenico naturale del centro storico alto di Castelfiorentino lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano.

La serata, che prenderà il via con il Concerto natalizio del Coro di San Lorenzo (Collegiata dei Santi Lorenzo e Leonardo, ore 16.30) proseguirà poi all’aperto con l’esibizione teatral-musicale della Compagnia, quest’anno oltremodo impreziosita dalle ballerine di Oltre Danza (che interpreteranno gli “Angeli”) e dal canto poetico di uno Scriba (interpretato dal poeta Massimiliano Bardotti).

Castelfiorentino come Betlemme, insomma, per un percorso che si sviluppa da Piazza del Popolo fino alla Pieve.

La trama dello spettacolo ripercorre passo dopo passo la storia della natività. Una coppia giunta da Nazaret sta cercando un posto dove dormire. E’ ormai tarda sera, non può permettersi di aspettare all’aperto. Le case sono tutte piene, nessuno li ospita e la donna è ormai esausta, stanca per il viaggio e per il parto che avverte come imminente. Nel percorso in salita, si incrociano artigiani, pastori e angeli, figuranti di una rappresentazione viva, quasi reale. Un cammino intervallato dagli angeli in danza, dai canti, dal canto poetico di uno Scriba, da una splendida ninna nanna cantata da Maria, fino ad arrivare al luogo della natività, sulla sommità della collina. Nella “sacra famiglia” il piccolo Gesù sarà quest’anno interpretato da Edoardo, un bambino di pochi mesi, di Castelfiorentino.

“Si preannuncia una serata indimenticabile – sottolinea il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi – che contribuirà a rendere ancora più magica l’atmosfera de “La Via dei Presepi”, la quale sta riscuotendo un grande successo. Ringrazio tutte le associazioni a partire dalla Compagnia “Passi di Luce”, da sempre presente e protagonista in questa manifestazione, Oltre Danza, il poeta Massimiliano Bardotti, le coriste di San Lorenzo e naturalmente l’Associazione “All’Ombra di Membrino” che anche quest’anno è riuscita davvero a superare sé stessa”.

Si ricorda che “La Via dei Presepi”, dopo Natale, sarà aperta non solo nei giorni di sabato, domenica e festivi (sabato ore 15.00-19.30, domenica e festivi ore 10.00-12.00 e 15.00-19.30) ma anche tutti i pomeriggi di quelli feriali (ore 15.00-19.30, ad eccezione del 31 dicembre, in cui sarà chiuso).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca