Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 13 dicembre 2017 ore 13:00

Restaurata l'antica sosta sulla Francigena

La Pieve di Coiano

E' stata completata la prima fase del restauro della Pieve di Coiano, descritta da Sigerico nel suo viaggio lungo la storica via dei pellegrini



CASTELFIORENTINO — La Pieve di Coiano torna a vivere. Entro il mese di gennaio sarà completata la prima fase del restauro di uno dei luoghi simbolo della cristianità in Valdelsa, l’antica sosta descritta da Sigerico nel 990 dC durante il suo viaggio lungo la Via Francigena, una delle settantanove tappe che formano l’itinerario ufficiale.

Il completamento del primo step consentirà di rendere possibile la riapertura al culto della Pieve stessa, che naturalmente avverrà con decisione della Cei (Conferenza Episcopale Italiana).

Fino a questo momento, sono stati restaurati integralmente gli infissi, è stato ripristinato l’impianto elettrico (mantenendo per ora i corpi illuminanti originali), sono state effettuate le operazioni di ripulitura del pavimento e dell’abside, mentre rimangono ancora da fare la pulitura delle navate, nonché il recupero della fonte battesimale e dell’altare votivo. Entro la fine dell’anno saranno inoltre riposizionati gli arredi (panchine e altare) in modo da poter creare le condizioni ottimali per la riapertura al culto della struttura.

“E’ il più bel regalo di Natale che potessi desiderare – ha sottolineato il vicesindaco con delega alla cultura, Claudia Centi –. Con il completamento della prima fase di restauro, potremo finalmente riaprire la Pieve al culto già dall’inizio del 2018 e renderla pertanto fruibile ai pellegrini e ai turisti che desiderano visitarla. A questo proposito, ricordo che sono già in molti che sognano di celebrare il proprio matrimonio proprio in questo mirabile esempio di Pieve romanica”. 

“Con il nuovo anno – ha aggiunto il sindaco Alessio Falorni – la Pieve di Coiano tornerà ad accogliere i pellegrini e tutti coloro che desiderano visitarla, compresi molti nostri concittadini che potranno vederla all’interno per la prima volta. La Pieve di Coiano è un patrimonio di valore inestimabile da un punto di vista storico-artistico e riveste un’importanza strategica per la valorizzazione dell’antico tracciato della Via Francigena, sul quale ci stiamo impegnando a fondo, a tutti i livelli. Restituire questo patrimonio alla comunità di Castelfiorentino era un obiettivo qualificante del mio mandato: posso dire, adesso, che lo stiamo realizzando, come avevo promesso. Un ringraziamento mi sia consentito infine di esprimere nei confronti del l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la Conferenza Episcopale Italiana, che fin dall’inizio hanno creduto nella nostra volontà e nella ferma determinazione di portare a termine questo ambizioso progetto, sostenendolo anche sul piano economico”.

Come si ricorderà, la Pieve di Coiano era stata sottoposta alcuni anni fa ad un intervento strutturale, che aveva consentito di consolidare la torre campanaria e la copertura (in particolare il tetto e la copertura dell’abside).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità