Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 29 agosto 2016 ore 12:27

Scoperti dieci laboratori artigianali abusivi

Foto d'archivio

Su ventuno accertamenti della municipale negli ultimi sette mesi quasi la metà hanno portato a galla diverse irregolarità



CASTELFIORENTINO — Laboratori artigianali abusivi, attività svolte in locali non idonei allo scopo, il più delle volte esercitate in piccoli fondi di magazzino. Un fenomeno che l’amministrazione comunale di Castelfiorentino e la municipale dell’Unione stanno combattendo senza tregua, intensificando i controlli e sanzionando le attività risultate irregolari.

Sono stati ventuno gli accertamenti compiuti nei primi sette mesi del 2016 dalla municipale dell’Unione nel territorio di Castelfiorentino, a conferma della volontà di proseguire nell’azione di contrasto alle varie forme di economia illegale, di cui un aspetto non secondario sono le attività artigianali svolte in locali non idonei.

A cadere nella rete degli accertamenti sono state nove attività, gestite da cittadini di nazionalità cinese, esercitate all’interno di immobili aventi una diversa destinazione urbanistica, facendo salire così ad oltre quindici i casi di laboratori abusivi scoperti nel giro di due anni.

“A volte – ha precisato il sindaco Alessio Falorni – si tratta della stessa attività, con un altro nome oppure intestata ad un’altra persona, che insiste nel portare avanti una modalità di organizzazione del lavoro e della produzione senza rispettare le norme vigenti. In ogni caso, le nostre direttive sono di proseguire i controlli in modo costante e programmato, senza sosta, perché si tratta di un fenomeno che lede non solo gli interessi delle attività regolari ma anche i diritti dei lavoratori e, in molti casi, pone a serio rischio la sicurezza dei cittadini, che abitano negli immobili posti ai piani superiori. Senza dimenticare i disagi riconducibili ai rumori dovuti al funzionamento dei macchinari”.

“Per tutti questi motivi – ha concluso Falorni – proseguiremo in questa lotta senza quartiere all’economia illegale presente nel nostro territorio. Desidero infine ringraziare il personale della municipale dell’Unione, e in modo particolare quello dei comandi territoriali di Castelfiorentino, Montaione e Gambassi Terme, perché hanno svolto finora un ottimo lavoro”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità