Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 02 settembre 2017 ore 13:00

Le vie dei Medici

Comune e Pro Loco insieme con un progetto per scoprire e valorizzare gli itinerari medicei attraverso scambi fra scuole



CERRETO GUIDI — L’iniziativa curata dalla professoressa Patrizia Vezzosi, dal titolo “I Medici: ritratti, ville e altri itinerari medici in Toscana” (accreditato Unesco 2013 e segnato Best Practice 2015), è stata organizzata dal Comune di Cerreto Guidi in collaborazione con l'Associazione Turistica Pro Loco e con il patrocinio della Regione Toscana.

Nel suo intervento, il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti ha sottolineato l’importanza del progetto, dell'approfondimento degli itinerari medicei come conoscenza della storia e oggi motore di turismo. Ha aggiornato sul lavoro che le Amministrazioni stanno facendo con la Regione toscana e il comitato Unesco per arrivare ad avere sul territorio la segnaletica per le Ville Medicee patrimonio dell’Unesco in modo da renderle riconoscibili immediatamente e diffondere la loro conoscenza sul territorio.

Nel corso della serata, presenti fra gli altri il sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini e l’assessore alle politiche giovanili Claudia Heimes, è stata ricordata la necessità di valorizzare al meglio la grande ricchezza culturale derivante dalla presenza delle Ville Medicee in modo da mettere fine al turismo “mordi e fuggi” e trattenere il più a lungo possibile i turisti sul nostro territorio.

La carrellata degli interventi è continuata con la Dott.ssa Selene Turchetti rappresentante dell’Accademia Francese a Roma che ha presentato attraverso alcune immagini la storia della Villa Medicea di Roma e i collegamenti con Firenze.

Dopo i ringraziamenti e i saluti di Italia Nostra, rappresentata dalla Dott.ssa Cecilia Pacini, l’Accademia Musicale di San Miniato Basso ha eseguito alcuni brani musicali rinascimentali; tra questi uno che si ipotizza sia stato composto proprio da Isabella de’ Medici.

La professoressa Patrizia Vezzosi che cura il progetto dal 2004 e che ha coordinato la serata, ha infine ricordato che il Progetto sarà presentato al Salone Mondiale Turismo Unesco, in programma a Siena, il 23 settembre 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità