Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 02 gennaio 2018 ore 16:56

Elio De Luca dona "L'amorosa Fiammetta"

L'opera pittorica è stata donata dall'autore all'amministrazione comunale per la collezione tematica dedicata a Giovanni Boccaccio



CERTALDO — Il pittore Elio De Luca ha donato al Comune “L'Amorosa Fiammetta”, opera realizzata per Certaldo e che entrerà a far parte della collezione di opere dedicate a Giovanni Boccaccio.

Il quadro, realizzato con la tecnica pastello ad olio su tavola, ritrae la bella Fiammetta e si ricollega, nella scelta di voler dipingere un soggetto femminile, alla mostra “Donna - Elogio delle virtù” che Elio De Luca ha tenuto dal 21 maggio al 23 luglio all'interno di Palazzo Pretorio in Certaldo Alto, curata da Filippo Lotti.

“Ringraziamo Elio De Luca per la donazione di questa sua opera, un quadro, dipinto esclusivamente per il Comune, che andrà ad arricchire la nostra raccolta di opere di artisti contemporanei dedicate a Giovanni Boccaccio - hanno detto il sindaco Giacomo Cucini e Francesca Pinochi, assessore alla cultura - dopo l'intensa collaborazione avuta con l'artista per la sua esposizione, quest'opera rappresenta un segno tangibile del suo passaggio nel nostro territorio. Un dono alla cittadinanza, poiché entra a far parte del nostro patrimonio artistico e culturale che viene messo a disposizione di tutti”.

Elio De Luca ha colto l'occasione per rinnovare la sua gratitudine al comune di Certaldo per la condivisione del progetto espositivo che lo ha visto protagonista nel Palazzo Pretorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno