Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 18 luglio 2017 ore 17:30

Tempi stretti per Costa Vecchia e parcheggio

Nuovi passi avanti per la riqualificazione del borgo alto: al via la progettazione del vecchio passaggio e le procedure per cantierare il parcheggio



CERTALDO — Il parcheggio in questione è quello dietro le mura, oggi non messo molto bene, i cui lavori di riqualificazione potrebbero partire già a fine ottobre. Mentre per la sistemazione del passaggio di Costa Vecchia verso Certaldo Alto ci sarà da aspettare ancora un po', considerato che è stato appena assegnato l'incarico di progettazione.

Per quanto riguarda il parcheggio pubblico posto in via San Giorsolè, ovvero l'area di sosta a pagamento utilizzata soprattutto dai turisti, l'intervento è volto alla sistemazione del manto stradale dell'illuminazione. L'area, adibita a parcheggio dalla metà degli anni '80 e distribuita su tre livelli di altezza separati da aiuole, vedrà la rimozione dei lampioni e l'istallazione di nuovi con lampade a led. La manifestazione di interesse scade la prossima settimana, poi l'amministrazione valuterà in quale direzione procedere per l'assegnazione dei lavori, il cui importo è ad oggi stimato in 110mila euro per le opere stradali e 65mila euro per quelle illuminotecniche. 

Riguardo Costa Vecchia, è stato affidato un incarico per progettare una riqualificazione, conmprensiva di regimazione idraulica, restauro architettonico e nuova viabilità, per un importo di 25euro.

“Certaldo Alto è un borgo prezioso ma anche delicato, che necessita quindi di particolari e costanti attenzioni - ha spiegato il sindaco Giacomo Cucini - e che ha visto negli anni tanti lavori di regimazione, consolidamento e manutenzione. Il rifacimento del parcheggio, che ci auguriamo possa partire in autunno, e il progetto per il recupero della Costa Vecchia, rappresentano due tasselli ulteriori di questo impegno, per due beni che sono anche due servizi, che possono aiutarci rispettivamente a fare soggiornare con più facilità il turista e a recuperare antichi percorsi che sono motivo di attrazione del turista ma anche di riscoperta del proprio paese per i cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità