Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI14°26°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità sabato 27 novembre 2021 ore 10:54

Comuni Ricicloni 2021, il migliore è Certaldo

Il sindaco ha ricevuto il premio da Legambiente Toscana ed ha bacchettato chi ancora abbandona i rifiuti al cassonetto sul territorio comunale



CERTALDO — Il Comune di Certaldo, nel 2021, è risultato il miglior comune rifiuti free sopra i 15mila abitanti della Regione Toscana. La classifica dei Comuni Ricicloni è stata presentata al Forum dell'economia circolare di Legambiente Toscana a Prato.

"Ho ritirato il premio e ho avuto modo di raccontare la nostra esperienza, oltre ad ascoltare esperti e istituzioni che hanno parlato in maniera concreta di temi e prospettive" ha detto il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini.

"La raccolta differenziata - ha spiegato Cucini - è uno strumento di tutta la filiera dei rifiuti: se non c'è un sistema di impiantistica attivo, forte anche di nuove tecnologie per la rigenerazione dei rifiuti urbani e il riutilizzo delle materie e un sempre minor conferimento in discarica, il cerchio non si chiude e si alzano i costi a causa dei lunghi tratti di trasporto che i rifiuti attualmente devono percorrere per raggiungere gli impianti oggi esistenti. La Regione Toscana ha rinnovato stamani l’impegno in questo senso, ribadendo di essere vicina a un piano complesso di nuovi impianti sul territorio".

"Il riconoscimento ricevuto da Certaldo oggi è di tutti i cittadini, impegnati nella raccolta differenziata. Non è un traguardo banale, racconta rispetto delle regole e voglia di fare la differenza. A tutti loro dico grazie, a chi invece ancora sceglie di abbandonare i rifiuti dove capita dico: questa storia deve finire. Dobbiamo risolvere alcuni problemi, come l'abbandono dei rifiuti urbani specie nei cestini nel centro del paese. Siamo sulla strada giusta: l'amministrazione, anche grazie all'impegno di Alia e della polizia municipale, è attenta, pronta a intervenire ogni volta che arrivano le preziose segnalazioni degli addetti ai lavori e della gente. L'attenzione sarà ancora più alta. Possiamo e dobbiamo fare un ulteriore passo in avanti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno