Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 19 marzo 2017 ore 16:30

Controllo di vicinato, Certaldo copi Empoli

Lo chiedono i rappresentanti di AltraPolitica: "La sicurezza non è di destra. Sia questa che la giunta Barnini sono Pd, speriamo ci sia emulazione"



CERTALDO — Il gruppo politico AltraPolitica è intervenuto sulla vicenda del controllo di vicinato, da poco adottato e in sperimentazione a Empoli: "Apprendiamo con soddisfazione, la scelta dell’amministrazione Comunale di Empoli, di far partire il progetto di controllo di vicinato. Questo avvalora che, anche nelle nostre zone, si è capito che la sicurezza non è una questione politica solo di destra".

"Per quanto riguarda il comune di Certaldo - hanno spiegato da Altrapolitica - è da anni, che portiamo avanti il progetto di controllo di vicinato. Abbiamo organizzato diversi incontri pubblici per spiegare il suo funzionamento. Il 25 gennaio 2016, abbiamo organizzato nella saletta di via 2 giugno un incontro pubblico, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell’ordine, dei commercianti e cittadini, gli unici assenti erano i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Certaldo".

"Durante la serata - hanno spiegato - considerati i tagli al personale delle forze dell’ordine ed il crescente dato di reati e furti, è stato proposto l’installazione di videocamere di sorveglianza all’ingresso del nostro paese e, in modo particolare, grazie all’intervento di Alberto Lazzeretti, rappresentante di zona dell’associazione Controllo del vicinato, è stato fatto un focus su questa pratica a costo zero e possibile tramite una profonda, ma semplice cooperazione fra cittadini ed un elevato senso civico e che può arginare e fare da deterrente per eventuali azioni criminose e malintenzionati pronti ad agire".

"In questi anni - hanno concluso da AltraPolitica - la nostra proposta di attivare il controllo di vicinato nel Comune di Certaldo, non è stata mai presa in considerazione da chi governa il nostro comune. Oggi, dopo l’attuazione del progetto a Empoli, speriamo che anche l’amministrazione comunale di Certaldo, per di più composta dallo stesso partito, Pd, di quella di Empoli, prenda in considerazione il valore e l’importanza del “Controllo di vicinato” per la sicurezza dei cittadini certaldesi. Dal mese di maggio 2016, abbiamo iniziato una raccolta firme, da consegnare alla giunta comunale, affinché anche nel nostro comune venga realizzato il Controllo del vicinato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità