Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità sabato 16 giugno 2018 ore 09:45

​Al Palazzo delle Arti in mostra Ranaulo

Inaugurazione dell'esposizione personale "La Scimmia Nuda" sabato 16 giugno alle 18. Rimarrà fino al 24 del mese



FUCECCHIO — La Scimmia Nuda è la prima personale del pittore Raffaele Salvatore Ranaulo. La mostra con la quale fa il suo esordio sarà ospitata al Palazzo delle Arti dal 16 al 24 giugno. L’inaugurazione si terrà domani, sabato 16 giugno, alle 18.

L’esposizione, curata da Andrea Mancini, sarà visitabile il sabato e la domenica dalle ore 16 alle ore 18 e dal lunedì al venerdì negli orari di apertura del Museo civico (dalle 10 alle 13).

L’artista, nato a Napoli nel 1975, vive in Toscana dal 2000 e dal 2008 collabora con l’associazione “Colori In Corso” di Fucecchio, apprendendo tecniche per dipingere su vari supporti e con vari materiali pittorici. La sua pittura è sensibile al figurativo ma in modo istintivo raffigura l’anima di ciò che rappresenta, mantenendo i suoi principi e i suoi ideali.

La mostra si intitola "La scimmia nuda", un titolo che rimanda a Desmond Morris (ma anche a Francesco Gabbani!) ma che sottolinea anche un rapporto tra Ranaulo e una certa storia dell'arte, verso quella che è un'arte delle origini, che in molti non considerano neanche tale. Ranaulo invece gli rende qualcosa di più che un omaggio: riproduce le mani, i graffiti delle grotte, facendo un'operazione assolutamente non accademica, per realizzare opere che offrono suggestioni inattese e diversi piani di lettura.

“Ho avuto il piacere di conoscere Ranaulo e di apprezzarne i lavori nel corso degli anni – ha dichiarato l’assessore alla cultura del comune di Fucecchio Daniele Cei - come quando, insieme agli altri artisti dell'associazione "Colori in Corso", ha contribuito alla realizzazione dell'ambito "Cencio" del Palio di Fucecchio. Nel corso della sua maturazione ho apprezzato molto anche le sincere parole di stima di un grande artista della nostra città, Giulio Greco. Successivamente è nato il "Palazzo delle Arti", un palazzo che rappresenta e rappresenterà sempre di più un ruolo di contenitore, a servizio della creatività artistica di fucecchiesi e non solo. E sono felice che proprio in questo luogo, particolarmente vocato a valorizzare artisti si concretizzi una tappa importante del suo percorso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità