Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 03 maggio 2017 ore 09:30

A lezione di matematica con Anna Cerasoli

Anna Cerasoli

La scrittrice ha discusso con gli alunni di elementari e medie della materia, all'interno della rassegna "Libri in cerca di amici"



FUCECCHIO — Nei giorni scorsi, all'interno della manifestazione Libri in cerca di amici nell'auditorium del Parco Corsini, Anna Cerasoli, autrice di libri divulgativi che hanno per argomento la matematica ha incontrato gli alunni delle classi terze e quinte delle scuole primarie e gli alunni delle scuole medie di Fucecchio che durante l'anno scolastico hanno letto alcuni dei volumi dell'autrice.

A coronamento di tutto ciò la professoressa ha tenuto un aggiornamento con le insegnanti dei vari ordini di scuola dall'infanzia alla secondaria di primo grado. Da sottolineare l'aspetto innovativo di questi incontri sia per l'argomento trattato sia per l'approccio trasversale alla disciplina che la rende più comprensibile e accattivante. Un’attività molto significativa principalmente per il coinvolgimento di più ordini di scuola che sottolinea l'importanza della continuità di fronte alla metodologia e all'apprendimento. 

“La Matematica - dichiara Anna Cerasoli - è come la musica, bisogna amarla da piccoli! I grandi musicisti o grandi matematici hanno dato i loro frutti migliori da giovani. Per la matematica, poi, c’è il rischio che nella scuola prevalga il suo aspetto di pura astrazione, o di noioso calcolo, a scapito di quello più interessante e creativo legato alla risoluzione di problemi vicini alla realtà degli allievi, con conseguente danno sull’interesse per questa materia. Le chiusure del tipo ‘io la matematica non la capisco’, non si recuperano più. Se poi pensiamo che la matematica è alla base di tutte le facoltà scientifiche, comprendiamo quanto questo disamore possa essere grave. E non solo per tutta quella parte del mondo del lavoro che resta precluso a chi non conosce questa disciplina ma, anche, per il cittadino che senza i suoi strumenti di comprensione della realtà non sarà un cittadino consapevole”.

“E' stata davvero una bella occasione di crescita – ha commentato l’assessore alla pubblica istruzione Emma Donnini - una scelta fatta sia dalle scuole che dal comune, in un’ottica di crescita e di sviluppo di metodologie comuni. Un ringraziamento ai dirigenti e agli insegnanti della Direzione didattica e dell'Istituto comprensivo "Montanelli Petrarca" che credono fortemente nella formazione e nell'innovazione della didattica. Ai nostri bambini vogliamo dare tutte le opportunità di formazione possibile perché tutti, con obiettivi e traguardi diversi, riescano a realizzare il proprio progetto di vita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno