Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 02 giugno 2018 ore 15:14

Il maresciallo Pirina è Cavaliere della Repubblica

Il comandante della stazione militare insignito della prestigiosa onirificenza dal Presidente Mattarella, in occasione della festa del 2 Giugno



FUCECCHIO — Il maresciallo Pietro Pirina, comandante della stazione dei carabinieri di Fucecchio, è stato insignito questa mattina a Firenze dell'onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il riconoscimento, ottenuto per il suo incessante impegno contro la criminalità e in favore della sicurezza del territorio, gli è stato consegnato dal Viceprefetto Vicario Tiziana Tombesi durante la cerimonia che si è tenuta nell'aula magna dell'Università di Firenze per celebrare il 72° anniversario della Repubblica Italia e il 70° anniversario della nascita della Costituzione. 

Le celebrazioni hanno avuto inizio in Piazza Indipendenza, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, e sono proseguite nell'aula di Piazza San Marco con l'intervento del Rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei e con la Lectio magistralis del Presidente Emerito della Corte Costituzionale Paolo Grossi

A conclusione c'è stata poi la consegna delle onorificenze e delle medaglie d'onore ai deportati nei lager nazisti.

Per la consegna della pergamena con il titolo di Cavaliere al maresciallo Pietro Pirina è salito sul palco anche il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli. "E' stato un onore - ha detto il sindaco - partecipare alla Festa della Repubblica a Firenze, con una cerimonia così bella e arricchita da interventi di grandissimo spessore come quelli del rettore e del presidente emerito della Corte costituzionale. Ed è stato un vero piacere consegnare l'onorificenza al comandante Pietro Pirina. Questo riconoscimento è uno stimolo ulteriore a proseguire nella collaborazione con l'Arma dei Carabinieri. L'unione tra cittadini, forze dell'ordine e amministrazione comunale è un passo molto importante che abbiamo compiuto nella lotta alla criminalità. Un passo che sarà sostenuto e rafforzato con l'arrivo a Fucecchio della Tenenza dei Carabinieri e il conseguente aumento dei militari presenti nella nostra città e su tutto il territorio comunale. La strada intrapresa è quella giusta: grazie agli sforzi dell'amministrazione per l'ottenimento della Tenenza e grazie all'impegno quotidiano dell'Arma e di uomini di valore come il Maresciallo Pirina, i risultati che otterremo per la sicurezza dei cittadini saranno sempre maggiori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno