Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura mercoledì 12 ottobre 2016 ore 15:00

Indro, l'uomo che scriveva sull'acqua

Roberto Herlitzka nei panni di Indro Montanelli

​Al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio un film su Montanelli in anteprima nazionale. I suoi scritti e la sua vita alternati a ricordi dei colleghi



FUCECCHIO — L’anteprima del film di Samuele Rossi dedicato a Indro Montanelli, storico scrittore originario di Fucecchio, sarà proiettato per la prima volta in una sala cinematografica proprio nella città natale del grande giornalista.

L'atteso evento è fissato per lunedì 17 ottobre alle 21,30, al Nuovo Cinema Teatro Pacini di Fucecchio. Si tratta di una docufiction il cui titolo Indro. L'uomo che scriveva sull'acqua, si rifà a una frase dello stesso Montanelli, ripresa da uno dei suoi ultimi colloqui con i lettori sul Corriere della Sera, con la quale il giornalista toscano esprimeva tutto il suo pessimismo sul futuro della propria opera, ritenendo di aver “scritto sull’acqua” e di essere destinato ad essere presto dimenticato.

Profezia smentita dall’interesse che continuano a suscitare i suoi scritti e il ruolo da lui svolto nel giornalismo e nella storia d’Italia: ogni anno, il suo nome figura mediamente in oltre quattrocento articoli pubblicati sulle testate giornalistiche italiane.

Nel film - prodotto da Echivisivi e Alkermes in collaborazione con Sky Arte, con il sostegno del MiBACT e in associazione con Caipirinha secondo le norme del tax credit esterno - mai presentato nelle sale cinematografiche, ma che è stato già trasmesso da Sky Arte nel luglio
scorso, Indro Montanelli è interpretato da due attori noti al pubblico: Domenico Diele, che sarà Indro da giovane e Roberto Herlitzka, che presterà il proprio volto al giornalista anziano.

Il filo conduttore del film è la biografia di Montanelli, che i due attori raccontano seguendo i momenti principali della sua storia, intrecciata con i grandi eventi di quasi tutto il Novecento, dai primi anni Trenta, fino al 2001, l’anno della sua morte.

Il lavoro è caratterizzato da un’attenta selezione di alcune delle più interessanti pagine (di cronaca e non) dei suoi scritti, che si alterneranno a documenti video e a testimonianze di giornalisti che l’hanno conosciuto, come Paolo Mieli, Ferruccio de Bortoli, Beppe Severgnini Marco Travaglio e di storici o biografi che ne hanno studiato le opere, come Sandro GerbiRaffaele Liucci e Paolo Di Paolo.

Parte del film è stato girato a Fucecchio, e in particolare nella sede della Fondazione Montanelli Bassi, dove sono conservati gli scritti di Montanelli e tante altre testimonianze della lunga vita del più popolare giornalista italiano del Novecento.

La proiezione a Fucecchio, in anteprima nazionale, aprirà il tour della pellicola - a cura di Echivisivi e Lo Scrittoio - che prevede una proiezione anche a Firenze il giorno seguente, martedì 18 ottobre alle 19, al Cinema Stensen.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno