Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 06 maggio 2017 ore 11:00

Studenti alla scoperta delle loro potenzialità

Emma Donnini

Protagonisti del progetto di orientamento formativo i ragazzi della scuola media Montanelli Petrarca di Fucecchio



FUCECCHIO — Si è concluso nei giorni scorsi, presso la scuola media Montanelli Petrarca, il progetto orientamento che ha coinvolto gli alunni delle classi seconde. L'attività è stata realizzata dagli operatori dell'Informagiovani del Comune di Fucecchio, in collaborazione con la funzione strumentale all'orientamento, la professoressa Maria Mazzaferro, e con tutti i docenti della scuola.

L’orientamento formativo è stato suddiviso in un percorso di sei ore all'interno di tutte le classi seconde dell'istituto, con l’obiettivo di tirar fuori e far comprendere a ciascuno studente le proprie potenzialità. Lavorando sull'area del sé, ogni ragazzo ha potuto ragionare sulle diverse capacità ed i differenti ambiti di interesse; considerazioni che permetteranno loro di fare una riflessione più ampia e condivisa sulla scelta della scuola secondaria di secondo grado, alla quale dovranno iscriversi il prossimo anno.
Ecco che l'incontro di ieri con alunni e genitori si presenta come occasione importante per coinvolgere e informare le famiglie sul percorso fatto e su ciò che avverrà durante il prossimo anno scolastico, quando i ragazzi si troveranno a scegliere il proprio futuro culturale e professionale.

L'assessore alle scuola Emma Donnini ha colto poi l’occasione per sottolineare l'importanza di lavorare su ciò che i nostri giovani sanno fare bene, così da non disperdere il potenziale che c'è dentro ciascuno di loro. “L’obiettivo fondamentale da raggiungere – ha detto - è accrescere e trasformare le singole potenzialità in una capacità lavorativa che servirà a far progredire, evolvere e sviluppare la società. Il futuro è nelle loro mani, supportarli ed aiutarli a scegliere le strade giuste permetterà loro di appropriarsi della propria identità personale e sociale; un risultato a cui tutti dovrebbero aspirare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità