Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 19 luglio 2017 ore 14:00

Un documento elettronico per accedere ai servizi

Il Comune di Fucecchio

La nuova carta d'identità dotata di microchip e denominata Cie potrà essere richiesta dai cittadini a partire dal 18 settembre



FUCECCHIO — All'ufficio anagrafe è già tutto pronto per ricevere le richieste della nuova Carta di identità elettronica (Cie), sebbene il servizio partirà a settembre.  La Cie non sarà emessa e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, come avveniva finora per il documento in formato cartaceo, ma sarà spedita entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente. Il costo del documento è stato fissato in 22,20 euro. Le carte di identità in formato cartaceo già rilasciate manterranno comunque la loro validità fino alla scadenza indicata sul documento.

“Il Comune di Fucecchio - ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli - sarebbe già da adesso in grado di passare alla carta d’identità elettronica ma abbiamo preferito rinviare a settembre perché in questo periodo molti cittadini rinnovano il proprio documento in vista della partenza per le vacanze. Il rilascio della nuova tessera, non essendo più immediato, avrebbe potuto causare difficoltà a coloro che sono in partenza o che si sono accorti all’ultimo momento che il documento è scaduto e deve essere rinnovato. Fino al 18 settembre quindi coloro che necessitano della carta d’identità riceveranno ancora il vecchio documento in formato cartaceo al costo di 5,40 euro con consegna immediata allo sportello”.

La Cie ha le dimensioni di una carta di credito e riporta la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. Inoltre è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consentendo l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni tramite l'identità digitale Spid.

A partire dal 18 settembre l'ufficio anagrafe non rilascerà più le carte d'identità cartacee, salvo casi particolari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno