Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 29 gennaio 2017 ore 10:30

Ad Arnovecchio il 2017 inizia con il birdwatching

Primo evento dell'anno all'area naturale protetta domenica 5 febbraio. Una visita guidata a tema per la Giornata delle zone umide



EMPOLI — Nell’area naturale protetta di Arnovecchio, a pochi passa da Cortenuova, il calendario delle attività 2017 inizia domenica 5 febbraio, alle 10, con una visita a tema dedicata agli uccelli che frequentano l’oasi nel periodo invernale: gli uccelli acquatici del lago ed i piccoli passeriformi del bosco.

Con l’evento, organizzato dal Comune e dal Centro Ricerca Documentazione Promozione del Padule di Fucecchio, in collaborazione con Legambiente Empolese-Valdelsa, si celebra anche il World Wetlands Day, che ricorda la firma della storica Convenzione di Ramsar a tutela delle zone umide di importanza internazionale.

Da dicembre a febbraio tutte le aree umide protette, dalle più grandi alle più piccole, offrono rifugio a contingenti di oche, anatre e altri uccelli acquatici che provenendo da diversi paesi europei, soprattutto dall’est, si fermano, in gran numero, nell’area naturale protetta Arnovecchio, per passare l’inverno.

Il censimento invernale degli uccelli acquatici, effettuato ad Arnovecchio a metà gennaio dal Centro Ornitologico Toscano e dal Centro RDP Padule di Fucecchio, ha fatto registrare dati molto interessanti non tanto dal punto di vista numerico, quanto per la rarità delle specie osservate. Assolutamente eccezionale la presenza di un gruppo di ben 11 esemplari di Moretta tabaccata, una piccola anatra tuffatrice un tempo comune nelle paludi toscane, ma oggi divenuta molto rara ed oggetto negli ultimi anni di numerosi progetti di conservazione a livello europeo.

A fare da contorno, alcuni esemplari di Moriglione e di Moretta, che sono altre anatre tuffatrici ed altre anatre non comuni come la Canapiglia. Inaspettati anche gli avvistamenti di un Tarabuso, un airone molto elusivo, e di due Zafferani,confusi fra i numerosi gabbiani reali e comuni.

La visita del 5 febbraio consentirà, grazie agli osservatori faunistici disposti lungo il percorso e al cannocchiale messo a disposizione dei visitatori, di vedere molto bene le specie presenti nel laghetto di Arnovecchio, illustrate da una esperta Guida Ambientale del Centro. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ai piccoli uccelli che in questo periodo affollano la nuova mangiatoia invernale allestita da alcuni mesi:Cinciallegre e Cinciarelle, Pettirossi e Fringuelli che approfittano dell’offerta di cibo per superare meglio i rigori del clima.

Oltre ad osservare ed imparare a riconoscere le varie specie, i partecipanti riceveranno indicazioni su come trasformare anche il proprio giardino in una piccola oasi per gli uccelli, piantando arbusti che possano offrire frutti invernali e posizionando attrezzature per il “birdgarden”.

La visita è aperta a tutti gli interessati, si consiglia di portare il binocolo ed è gratuita ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione da effettuare al Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573 84540, emailfucecchio@zoneumidetoscane.it.

Nel mese di febbraio l’area sarà aperta il sabato con orario 14.30 - 17.30 e la domenica con orario 9 - 12, sempre a ingresso libero; il sabato alle 15 e la domenica alle 10, per tutti gli interessati, è prevista anche una visita guidata gratuita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità