Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Spettacoli giovedì 10 dicembre 2015 ore 07:30

All’Excelsior arriva il musical “Cabaret”

Foto di: Giulia Marangoni

In scena Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello, la regia è di Saverio Marconi. Appuntamento giovedì 10. Prossima data a gennaio senza Luca De Filippo



EMPOLI — Secondo spettacolo della stagione teatrale di prosa 2015 – 2016, al Teatro Execelsior, in via Ridolfi, a Empoli. E’ il turno del musical. Giovedì 10 dicembre alle 21 andrà in scena “Cabaret”, regia di Saverio Marconi, maestro del musical per antonomasia, firma di questa edizione italiana di Cabaret, titolo diventato famoso grazie al film con Liza Minnelli nel 1972.

Protagonisti Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello: un’ntensa storia d’amore fra la cabarettista Sally Bowles e il romanziere Cliff Bradshow, nella Berlino agli albori del nazismo. Un testo "cult" che fonde sapore storico e tormentate vicende d'amore, costellato da pezzi musicali intramontabili - si pensi a Money Money -.

La stagione dell’Excelsior è organizzata da Comune di Empoli e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, sotto la direzione artistica di Giallo Mare Minimal e FTS onlus.

La storia, sulle note di una colonna sonora straordinaria (entrata nel patrimonio dei musical con gli intramontabili Money Money, Maybe This Time, Life is a cabaret), prende spunto dai racconti di Christopher Isherwood. Nella Germania dei primi anni Trenta, durante la Repubblica di Weimar, il giovane romanziere americano Cliff Bradshaw (Mauro Simone) è a Berlino in cerca d’ispirazione. Nel trasgressivo Kit Kat Klub incontra la cabarettista Sally Bowles (Giulia Ottonello, vincitrice nel 2003 di Amici grazie alla sua potente voce) e tra i due inizia una relazione tempestosa. Sullo sfondo dell’ascesa e dell’espansione del nazismo, si intrecciano le vicende dei personaggi che frequentano il locale gestito dall’ambiguo e stravagante Maestro di Cerimonie (Giampiero Ingrassia). Il testo di Joe Masteroff, basato sulla commedia di John Van Druten e sui racconti di Christopher Isherwood, con le musiche di John Kander e le liriche Fred Ebb, è un classico del teatro musicale e vanta una colonna sonora straordinaria, a diritto entrata nel patrimonio dei musical grazie a brani intramontabili come Mein Herr, Money Money, Maybe This Time (Questa volta) e Life is a cabaret (La vita è un cabaret), interpretati in questa nuova edizione dalla strepitosa voce di Giulia Ottonello. La traduzione è di Michele Renzullo, l'adattamento di Saverio Marconi. Le scene sono di Gabriele Moreschi, i costumi di Carla Accoraboni, le coreografie di Gillian Bruce; supervisione musicale di Marco Iacomelli, direzione musicale di Riccardo Di Paola, disegno luci di Valerio Tiberi, disegno fonico di Enrico Porcelli.

PROSSIMO APPUNTAMENTO SENZA DE FILIPPO- Martedì 19 gennaio, terzo spettacolo della stagione all’Excelsior, sul palcoscenico “Non ti pago”. A causa della recentissima e dolorosa scomparsa di Luca De Filippo, la compagnia dell’artista si è trovata nella necessità di procedere alla sostituzione del protagonista con l’attore Gianfelice Imparato. La sicura regia di Luca e l’affiatamento di tutta la compagnia fa sì che la messinscena mantenga l’alto livello qualitativo, apprezzato dal pubblico e dalla critica e che contraddistingue da sempre le produzioni di Elledieffe. Imparato è attore di grande preparazione, formatosi alla scuola di Eduardo negli anni '80 e successivamente partecipe di diversi spettacoli nella compagnia di Luca De Filippo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno