Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 11:23

Ambiente e salute, un convegno per la prevenzione

A promuoverlo la Società di Igiene, la Società di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale,l’associazione di Epidemiologia e di Igienisti Industriali



EMPOLI — Ambiente e Salute: molte dimensioni e molti attori per la prevenzione” in programma il 15 e il 16 giugno 2016 nei locali del Polo Didattico delle Piagge, a Pisa.

L’OMS ha valutato che i rischi ambientali sono responsabili di circa un quarto delle malattie nel mondo e sarebbero evitabili attraverso azioni di prevenzione, che contribuirebbero, quindi, in modo sostanziale a migliorare la salute pubblica e a rendere più efficiente la spesa sanitaria.

Il convegno, patrocinato da numerosi enti e dai Ministeri della Salute e dell’Ambiente, affronterà il 15 giugno il tema dell’inquinamento ambientale in modo multi-disciplinare. Le relazioni riguarderanno: la valutazione del rischio ambientale per la salute ai fini della prevenzione (M. Ferrante; P. Apostoli, M.L. Scapellato, D. Cavallo), l’individuazione e la misura degli impatti dei rischi ambientali per la salute (M. Triassi, M. Conversano, A. Cristaudo, G. Bartolucci, C. Aprea), la raccolta e correlazione dei dati epidemiologici e ambientali (F. Bianchi, E. Cadum, M.G. Petronio) e il coinvolgimento dei cittadini per favorire scelte politiche consapevoli (G. Privitera, A. Carducci, G. Borrelli).

La seconda giornata, quella del 16 giugno, sarà dedicata al tema "Aria e salute" e sarà l’occasione per presentare i primi risultati del Progetto Europeo MAPEC-Life, che ha visto coinvolta anche l’università di Pisa in uno studio sugli effetti dell’inquinamento sulle cellule dei bambini delle scuole elementari.

Saranno, inoltre, presentati altri progetti europei Life, uniti in rete al progetto MAPEC.

Il convegno si chiuderà con una sessione dal titolo “L’inquinamento dell’aria: gli attori della prevenzione””, durante la quale interverranno irappresentanti degli enti coinvolti nella complessa gestione di questa problematica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità