Indietro

Centinaia di ex studenti piangono il prof Taccagni

Aldo Taccagni

Professore preparato e divertente, Aldo Taccagni si è spento all'età di 75 anni. Aveva insegnato per 40 anni prima al Calasanzio e poi al Pontormo.

EMPOLI — Nato a Cerreto Guidi, Aldo Taccagni ha contribuito alla crescita di centinaia di empolesi insegnando disegno e storia dell'arte al licelo Calasanzio e al Pontormo. Una figura istrionica dietro la cattedra ricordata con piacere da tutti i suoi studenti, tanto che la notizia della sua scomparsa ha generato un mare di commozione e ricordi.

Fra questi anche quello dell'onorevole Pd Dario Parrini. "Al Pontormo - ha scritto - le ore di storia dell'arte significavano tanto sebbene fossero poche. A renderle dense e speciali era l'originalità di Aldo Taccagni. Fermissimo sui valori, incredibilmente capace di sciogliere la più pesante delle tensioni con un'uscita divertente o con uno sguardo arguto. Capimmo subito, e sempre di più col passare del tempo, che la sua ironia aveva solide basi morali, e che il suo umorismo scoppiettante non era che l'altra faccia di una serietà priva di incrinature. Sdrammatizzando, orientava: quel che ogni educatore dovrebbe saper fare. In quinta disse a mia madre: 'signora, una grande coerenza, com'è partito è arrivato: tra lui e il disegno c'è un'incompatibilità totale'. Giudizio esatto, spassoso e affettuoso! Era così. Gli abbiamo voluto bene in tanti, davvero. E in tanti gli dobbiamo molto. Ciao Professore".

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it