Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 08:30

Centro Giovani e Calcio sociale Avane a Roma

I ragazzi della frazione empolese sono con le altre periferie per chiudere il progetto di avvicinamento alla politica sulla Vela



EMPOLI — Costruire un dialogo tra i rappresentanti politici e i giovani. Questo lo scopo del progetto La prima parola è impegno, finanziato dalla Comunità Europea all'interno dei bandi dell'Erasmus Plus che in questi giorni ha portato a Roma anche un gruppo di ragazzi del Centro Giovani Avane, progetto dell'Associazione Centro di Accoglienza finanziato dal Comune di Empoli e gestito dalla Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe.

Circa 290 giovani, provenienti dalle periferie di sei città italiane (Roma, Genova, Montevarchi, Napoli, Carsoli ed Empoli), si sono dati appuntamento nella sede del Calcio Sociale Nazionale, per confrontarsi su temi importanti quali il bene comune, l'impegno civico e il rispetto della legalità.

Sabato 7 novembre si è unito al gruppo empolese, al Campo dei Miracoli, anche l'assessore allo sport Fabrizio Biuzzi che ha rappresentato il Comune di Empoli ed ha sostenuto i ragazzi del Centro Giovani nella presentazione del progetto.

"Un’esperienza sicuramente molto forte per i ragazzi – ha detto Biuzzi – ma anche per gli amministratori quando abbiamo visitato il mega complesso di case popolari di Corviale, quartiere con forte degrado urbano e con la massima disgregazione sociale. Ma è stata anche una esperienza formativa, grazie al percorso avviato con le realtà del calcio sociale romano e degli altri comuni che hanno partecipato al progetto. E’ stato importante esserci come amministrazione comunale per far percepire la nostra vicinanza al Centro Giovani Avane in questo cammino che, ne sono certo, porterà benefici ai ragazzi che lo hanno percorso in termini culturali e soprattutto di consapevolezza civica. Grazie a loro e a tutti gli operatori".

"Questo percorso ha rappresentato la riscossa dei giovani..." – ha detto Greta Chiarito di Avane.

Ogni realtà ha costruito un percorso partecipato durato 6 mesi, coinvolgendo giovani dai 13 ai 30 anni, mettendoli in relazione con i politici locali, riflettendo sul bene comune con l'obiettivo di creare delle proposte reali su aree da recuperare dal degrado.

Empoli ha focalizzato il percorso sull'area La Vela - Margherita Hack: i ragazzi sono stati chiamati ad interrogarsi su come l'area in questione potesse essere trasformata in luogo attraente per i giovani della città e non solo.

Per il Comune oltre a Biuzzi anche l’assessore Fabio Barsottini ha partecipato ad alcuni incontri che hanno condotto i ragazzi a riflettere su cos'è la Politica, facendoli avvicinare ad un mondo che per molti di loro è lontano, sconosciuto, per citare le parole di uno di loro: "interessa ai miei genitori a me non mi riguarda...".

"Un risultato importante per il Centro Giovani Avane e per la Città di Empoli – hanno detto Juri Stabile e Laura Naldi del Centro Giovani – che ha portato davanti agli altri giovani della nostra nazione un bell'esempio di cittadinanza attiva e di partecipazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità