Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 14 settembre 2017 ore 18:30

Colpito da silicosi, condannati titolare e medico

Terminato il processo per lesioni gravissime colpose ai danni di un operaio di una vetreria di Empoli costretto a lasciare l'azienda dopo 14 anni



EMPOLI — Un anno di reclusione, con sospensione della pena e senza menzione. Questa la condanna decisa dal tribunale di Firenze, giudice monocratico Maria Filomena De Cecco, per il datore di lavoro e il medico di una vetreria industriale di Empoli dove un giovane operaio, nato nel 1968, si ammalò di silicosi, malattia che sembrava debellata e che tra ''800 e ''900 era nota per colpire minatori, operai delle cave e di vetrerie. 

La sentenza è stata pronunciata oggi al termine di un processo per lesioni gravissime colpose. L'accusa, sostenuta dal pm Filippo Focardi, ha evidenziato che la patologia è da attribuire alla mancanza di prevenzione nelle fasi di lavorazione della silice, a cui era addetto l'operaio che rimase esposto anni all'inalazione giornaliera di polveri di silice cristallina. Per il pm, il datore di lavoro avrebbe dovuto prendere le misure necessarie per proteggere il dipendente, mentre il medico dell''azienda è accusato di non aver organizzato i controlli specifici, tipo disporre periodicamente radiografie ai polmoni degli addetti, pur essendo il settore a rischio e nonostante le chiare prescrizioni in merito stabilite dalle normative vigenti. 

L'operaio a causa della silicosi fu costretto a lasciare l'azienda nel 2011, dopo che ci aveva lavorato dal 1997.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità