Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 15 gennaio 2017 ore 14:00

Consiglio comunale, i numeri del 2016

Roberto Bagnoli

Il presidente Roberto Bagnoli: "Aumentate le sedute, ecco l’attività di tutti i consiglieri. Il nostro organo rappresenta l’elettore"



EMPOLI — Un anno di consiglio comunale, terminato il 2016 è il momento di fare il bilancio di 12 mesi di intensa attività da parte del presidente dell’assemblea Roberto Bagnoli.

"Il 2016 - ha detto - è stato un anno intenso per il Consiglio Comunale di Empoli e ritengo che fare il bilancio del lavoro svolto sia un atto doveroso ed utile per far conoscere ai cittadini la centralità del suo ruolo e la sua attività. Il ruolo del Consiglio Comunale, pur con i cambiamenti normativi succedutisi negli anni, conserva un’enorme importanza, essendo non solo l’organo di indirizzo politico-amministrativo dell’Ente Comune, ma anche e soprattutto l’organo collegiale rappresentativo dell’elettore, il luogo in cui la democrazia rappresentativa viene esercitata nella sua forma più piena".

"La composizione dell’attuale Assemblea Consiliare è di poco variata rispetto all’anno precedente - ha aggiunto Bagnoli -. Ci sono state due surroghe, per dimissioni di due Consiglieri, ma rimane un Assise che esprime un notevole pluralismo: diversi gruppi consiliari, profili professionali diversi, Consiglieri alla prima Consiliatura ed altri con svariata esperienza, tutti comunque animati da un encomiabile “spirito di servizio” e passione politica. A maggio, nel gruppo PD, Miranda Mannina si è dimessa lasciando lo scranno a Claudio Del Rosso che era già stato membro dell’assemblea nella precedente consiliatura. Vorrei ringraziare, a nome mio personale e di tutto il Consiglio, Francesco Gracci, che ha lasciato il proprio incarico consiliare nel marzo 2016, sostituito da Andrea Poggianti, alla sua esperienza nella nostra aula. Gracci ha rappresentato, all'interno del Consiglio, una figura di livello qualitativo importante, di grande correttezza umana e istituzionale; a lui, quindi, va la nostra riconoscenza per il lavoro che ha svolto in questi anni di impegno politico e per l'esempio di dedizione che ci ha dato".

I numeri. Il numero delle sedute consiliari è aumentato: ne sono state svolte 18, con una media di 1,5 sedute al mese (nel 2015 furono 15). Netto incremento anche del numero delle Deliberazioni discusse e del numero di Interrogazioni, Mozioni e Ordini del Giorno portati in discussione, a testimonianza dell’impegno che i Consiglieri nello svolgimento del mandato assegnatogli.

Gli argomenti. Numerose e importanti le deliberazioni discusse e votate in Consiglio: fra le tante l'approvazione del Bilancio Preventivo 2016, la Carta dei Servizi delle Biblioteche della rete Reanet, il Regolamento per la Concessione del Patrocinio, il Bilancio Consuntivo 2015, l'approvazione del Biciplan, l'approvazione di alcuni Piani Urbanistici Attuativi, il Regolamento per i contributi relativi agli oneri di urbanizzazione, la convenzione fra i Comuni dell'Unione per il sistema museale “Museo Diffuso Empolese-Valdelsa” e, a fine Dicembre il Bilancio di Previsione 2016-2018.

Aumentato anche il numero di Mozioni ed Ordini del Giorno discussi, molti dei quali presentati dai Gruppi di Opposizione e che hanno interessato in particolare temi di grande rilevanza sociale. A titolo di esempio: l'Odg relativo alla tragica uccisione di Giulio Regeni e Odg relativi alle questioni dei richiedenti asilo.

Gettoni devoluti. In più occasioni, inoltre, i Consiglieri e gli Amministratori hanno devoluto i loro gettoni a favore di Associazioni, alla Casa di Ventignano, alla ProCiv e alle popolazioni colpite dal terremoto per un totale di 3617,49 euro.

Commissioni e conferenze. Incremento anche nel numero delle sedute della Conferenza dei Capigruppo, che ha confermato il suo ruolo fondamentale nella programmazione e organizzazione delle sedute consiliari. Centrale il ruolo delle Commissioni Consiliari, riunitesi in totale 63 volte, che hanno lavorato, spesso congiuntamente, non solo per analizzare ed approfondire tutte le pratiche amministrative che poi sono state oggetto di discussione e voto, ma sono state, frequentemente, il luogo di proposizione di argomenti di interesse comune, in particolare in ambito socio-assistenziale. Solo a titolo esemplificativo, sono continuati da parte della III Commissione i percorsi conoscitivi presso le strutture di accoglienza dei richiedenti asilo e l'approfondimento del tema dell'emergenza abitativa; è stato presentato e discusso il Piano di Area Vasta; la Commissione Affari Generali ha svolto il suo ruolo di Commissione di controllo, analizzando tutti i Regolamenti e Statuti portati in discussione, come ad esempio la convenzione di tesoreria Comunale, la modifica dello statuto dell'Unione, il Bilancio di previsione e il Documento Unico di Programmazione congiuntamente alla Commissione Bilancio e molte altre, tutte rilevando un alto tasso di partecipazione e discussione dei Commissari.

Sindaco per un giorno. E' proseguita anche nel 2016 (ed è già stata programmata anche per il 2017), grazie al sindaco Brenda Barnini e all'assessore delegato Eleonora Caponi, l'iniziativa “Sindaco per un giorno” che già da anni rappresenta un momento partecipato e condiviso di educazione civica e che coinvolge i bambini delle quinte elementari, i loro insegnanti, ma anche genitori e parenti, che possono avvicinarsi con i loro piccoli, anche se per breve tempo, alla vita delle istituzioni cittadine.

"Infine - ha concluso Bagnoli -, un ringraziamento al Sindaco, alla Giunta e a tutto il personale tecnico amministrativo del Comune per la loro costante e fattiva collaborazione. Un particolare ringraziamento al Segretario Generale Rita Ciardelli, e al personale della Segreteria Generale, sempre disponibili spesso anche al di là delle funzioni che loro competono".

I DATI DELL’ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE NEL 2016

Sedute Consiliari: 18

Interrogazioni: 57 (di cui 10 a risposta orale e scritta e 3 a risposta scritta)

Domande di Attualità ex art. 28: nessuna.

Ordini del Giorno ex art. 57 discussi: 2 (ambedue approvati)

Mozioni discusse: 33 (di cui 11 approvate)

ODG discussi : 27 (di cui 10 approvati)

Deliberazioni: 125

Sedute Conferenza Capigruppo: n. 19 + 3 effettuate durante sedute di Consiglio

Sedute delle Commissioni Consiliari:

I Commissione Affari Generali e Istituzionali, Presidente Alessandro Borgherini : 20

II Commissione Ambiente e Territorio, Presidente Valentina Torrini : 14

III Commissione Scuola, Sport, Politiche Sociali, Presidente Alessio Mantellassi : 12

IV Commissione Bilancio e Programmazione, Presidente Beatrice Cappelli : 17

Presenze dei Consiglieri Comunali (in ordine di composizione del Consiglio) :

Partito Democratico

Jacopo Mazzantini 18

Filippo Torrigiani 14

Alessio Mantellassi 18

Marta Bergamini 17

Roberto Bagnoli 18

Ludovica Petroni 16

Valentina Torrini 16

Niccolò Balducci 15

Falorni Simone 17

Bacchi Francesco 17

Cappelli Beatrice 17

Del Rosso Claudio 13 (in carica dal 31/05/2016)

Mannina Miranda 5 (in carica fino al 17/05/2016)

Ramazzotti Rossano 16

Questa è Empoli

Ancillotti Lorenzo 17

Faraoni Andrea 17

Ora si Cambia

Morelli Damasco 15

Cioni Beatrice 17

Borgherini Alessandro16

Linea Civica

Ciolli Sabrina 17

Cinotti Francesco 15

Vacchiano Umberto 17

Fabricacomune per la Sinistra

Bartoli Dusca 17

Marconcini Samuela 18

Il Centrodestra per Empoli

Poggianti Andrea 15 (in carica dal 12/04/2016)

Gracci Francesco 2 (in carica fino all’8/03/2016)

I dati dell’attività del Consiglio Comunale nel 2015

Sedute consiliari: 15 (di cui 2 aperte alla cittadinanza: Riordino del Servizio Sanitario Regionale; Riforma della Scuola)

Interrogazioni: 39 (di cui 1 a sola risposta scritta)

Domande di attualità ex art. 28 discusse: 1

Ordini del giorno ex art. 57 discussi: 1

Mozioni discusse: 25 (di cui 17 approvate)

Ordini del giorno discussi: 8 (di cui 5 approvati)

Deliberazioni: 73

Sedute della Conferenza dei Capigruppo: 16

Sedute delle Commissioni Consiliari:

I Commissione Affari Generali, presidente Alessandro Borgherini: 20

II Commissione Ambiente e Territorio, presidente Valentina Torrini: 9

III Commissione Scuola, Sport, Salute, Servizi Sociali, presidente Alessio Mantellassi: 9

IV Commissione Bilancio, presidente Beatrice Cappelli: 13


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità