Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 28 giugno 2017 ore 14:10

Dal prossimo anno torna Pedibus

Dall'anno 2017-2018 i bambini della primaria Colombo di Ponzano saranno accompagnati a scuola a piedi dai volontari di Auser Filo d'Argento



EMPOLI — Si chiama Pedibus e per i bambini significa andare a scuola nella maniera più semplice e divertente che c'è, a piedi, ma in sicurezza, accompagnati da anziani volontari. Lo hanno richiesto i bambini e i loro genitori, ed ecco allora che il Comune di Empoli ha stretto un nuovo accordo con l'associazione Auser Filo d'Oro, affinché tutto questo sia possibile, a partire dall'anno scolastico 2017-2018, per i piccoli alunni della Colombo di Ponzano.

Due i percorsi pedonali che saranno attivati: da casa a scuola e da scuola a casa, uno dalle Cascine e l’altro dalla ex scuola di Ponzano, con orario in via di definizione. 

Ma come funziona? La carovana di bambini sarà accompagnata da uno o più adulti autisti e controllori anziani, per i quali sarà l'occasione per mettere a frutto la loro voglia di impegnarsi e tenersi attivi al servizio della comunità. Come un vero autobus di linea il Pedibus parte da un capolinea, segue un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle fermate nell'orario prefissato, viaggia con il sole e con la pioggia e ciascun passeggero indossa un gilet rifrangente.

"Abbiamo voluto riproporre questo progetto che qualche anno fa aveva riscosso successo - ha commentato la sindaca, Brenda Barnini - anche perché sollecitati con forza dai bambini e e ringrazio l’Auser per il prezioso ruolo di accompagnamento che andrà a svolgere. Il Pedibus è il sogno di una città più a misura di bambino e meno delle macchine. È l’idea che dallo scambio tra generazioni diverse nasca una nuova educazione civica e si possa migliorare Empoli insieme".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca