Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 03 giugno 2017 ore 08:58

Dall'emergenza all'integrazione

Salto di qualità nell’accoglienza grazie ad un finanziamento di oltre tre milioni di euro ottenuto dall’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa



EMPOLI — Nei Comuni dell’Empolese Valdelsa inizia la fase due dell’accoglienza dei richiedenti protezionale internazionale. Dai diritti e dall’emergenza si passa ai doveri dei nuovi cittadini e ad un lavoro di integrazione che prevede l’inserimento di coloro che hanno già ottenuto lo status di rifugiato.
Questo deciso salto di qualità lo si avrà grazie alla vittoria di un bando alla quale l’Unione dei Comuni ha partecipato insieme ad un’ATI, un’associazione temporanea di impresa, formata da Oxfam Italia, CO&SO Empoli, e dalle Misericordie di Empoli e di Certaldo.

Grazie al finanziamento di oltre tre milioni di euro ottenuto dal Ministero dell’Interno si potrà dar vita ad un sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) della durata di tre anni che garantisca interventi di “accoglienza integrata” che prevedano in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.
Il progetto punta infatti sull’inclusione lavorativa e sociale di 75 richiedenti asilo o rifugiati che saranno accolti in alcuni appartamenti tra Empoli, Castelfiorentino, Certaldo e Fucecchio.

Le azioni principali promosse sono: corsi di italiano avanzato, servizi di mediazione linguistico-culturale, formazione professionale specifica, orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo ed ai servizi del territorio, misure per l’inserimento abitativo e sociale, oltre ad un supporto legale in merito alle pratiche con le Prefetture.
Collaborano alla buona riuscita del progetto educatori, avvocati, mediatori linguistici, orientatori professionali e docenti di italiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità