Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 27 ottobre 2017 ore 17:31

Dieci anni di 'Coppone'

La sindaca ha presenziato agli eventi per i 10 anni del centro commerciale e della raccolta fondi per la fontana di piazza Farinata degli Uberti



EMPOLI — Dieci anni di centro commerciale "Centro*Empoli", dieci anni di Cooppone. La sindaca Brenda Barnini ha partecipato questa mattina, venerdì 27 ottobre, alla presentazione delle iniziativa che Unicoop Firenze mette in campo per questa importante ricorrenza.

“Oggi il Centro*Empoli festeggia i suoi primi dieci anni di vita – ha dichiarato Daniela Mori, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze – nei quali abbiamo registrato grandi numeri in termini di offerta per il territorio e benefici occupazionali. Pensato come un centro innovativo al momento della progettazione, oggi continua ad essere un esempio per l’integrazione delle attività, dal commercio al sociale e dei servizi. Il suo valore aggiunto risiede nell’essere un centro polivalente capace di attrarre a Empoli anche persone dei Comuni limitrofi. Del resto, essere vicini al territorio e lavorare per il suo sviluppo è parte della nostramission di cooperativa di consumatori. Siamo orgogliosi e felici di aver dato il nostro contributo al territorio come parte di un lavoro corale che, siamo certi, farà la differenza anche nei prossimi anni”.

La sezione soci Coop di Empoli il centro commerciale hanno presentato tre giorni di eventi e una iniziativa lunga un anno: Abbraccia Empoli.

Si tratta di una campagna di raccolta fondi per il restauro della fontana di piazza Farinata degli Uberti, più conosciuta come piazza dei Leoni per le sculture che si trovano intorno alla fontana. Il monumento, uno dei più amati dai cittadini empolesi, ha necessità di un’importante opera di restauro per la quale il Comune di Empoli ha già attivato da qualche mese una raccolta di denaro e finanziamenti, da cittadini privati e da aziende ed altri enti, attraverso lo strumento dell’Art Bonus. Obiettivo della campagna Abbraccia Empoli è raccogliere fondi per finanziare i lavori.

Nel suo intervento, Brenda Barnini ha toccato il tema della presenza in città di un centro commerciale così frequentato e anche la rilevanza di questa operazione benefica in favore del monumento simbolo del centro storico di Empoli.

"I dieci anni del centro commerciale - ha detto la sindaca - li ho vissuti prima da cittadina, poi negli ultimi tre anni da sindaco. Gli empolesi da subito lo hanno ribattezzato ‘Coppone’. Il nomignolo che gli è stato dato, cosa davvero originale e unica, è sintomo di affetto e come sempre quando c’è affetto c’è anche conflitto. C'è passione, condivisione e partecipazione e non a caso i numeri della sezione soci di Empoli sono davvero straordinari".

Primo appuntamento per sostenere la campagna è la camminata ludica prevista per domenica 29 ottobre, con partenza alle 15 dal Centro*Empoli e arrivo in piazza Farinata degli Uberti: due km con intrattenimento per grandi e piccini. Con un contributo di 5 euro si potrà avere la maglietta con l’immagine della campagna. Tutto il ricavato sarà devoluto al restauro della fontana. Sono stati anche creati gadget ad hoc legati all’immagine della fontana sempre con l’intento di raccogliere fondi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità