Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 03 febbraio 2017 ore 08:15

Giovani talenti sul palco dell'Ort

Daniel Smith

Primo concerto per violino della Stagione Concertistica Busoni 2017, diretto da Daniel Smith con la famosa violinista Anna Tifu



EMPOLI — L’Orchestra della Toscana chiama, i giovani talenti rispondono. La nuova produzione dell’ORT passa anche da Empoli, con uno dei quattro concerti che ha in calendario sul territorio regionale, venerdì 3 febbraio alle 21 al Teatro Exclesior di Empoli.

Il primo concerto in programma che apre a suon di emozioni la Stagione Concertistica Busoni 2017 di Empoli, vedrà salire sul palco il direttore d’orchestra australiano Daniel Smith (classe 1981) e l’ammaliante, fascinosa e talentuosa violinista, Anna Tifu (classe 1986), stella indiscussa internazionale.

Racconteranno poi questa nuova stagione concertista del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni altre due Orchestre per cinque concerti: oltre all’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra Sinfonica di Grosseto.

Per questa particolare occasione, sarà possibile anche fare un nuovo abbonamento, che comprenderà i 5 concerti previsti in cartellone e che è stato chiamato ‘La Stagione delle Orchestre’.

Costo 50,00 euro e gli abbonamenti saranno in vendita nelle abituali prevendite Rinascita e Bonistalli di Empoli.

PRIMO CONCERTO PER VIOLINO –

DANIEL SMITH direttore ANNA TIFU violino

ROSSINI Il Signor Bruschino, ouverture

MENDELSSOHN Concerto per violino e orchestra op.64

*** (intervallo)

BEETHOVEN Sinfonia n.6 op.68 'Pastorale'

Spicca il Concerto per violino di Mendelssohn a Empoli considerato spesso il “perfetto” tra i concerti per violino. Di sicuro può ostentare un'avvenenza affabile, la magnifica tornitura delle forme, l'equilibrio impareggiabile di piani sonori tra solista e orchestra che all'ascolto lo rende morbido e agile. Definito come una delle più belle e famose pagine della letteratura per violino e orchestra, il Concerto op.64 (datato 1844) – non frammentato più in tre movimenti distinti – segna una vera e propria svolta nel campo dei concerti per violino, posizionandosi come capostipite di un nuovo genere, il concerto romantico (il modo in cui Mendelssohn rinunciò alla tradizione, facendo aprire il concerto dal solista fu un fatto nuovo all'epoca).

A suonarlo oggi con l'ORT è Anna Tifu, violinista di origine romena cresciuta in Sardegna, che unisce talento e glamour. Nata a Cagliari, figlia d'arte (suo padre è stato primo violino della Filarmonica di Bucarest), dieci anni di studio con Salvatore Accardo, per Anna Tifu la grande occasione è arrivata nel 2007 con la vittoria al prestigioso Concorso "George Enescu" di Bucarest. Oggi è probabilmente la violinista italiana più conosciuta nel mondo. Espressione di un amore autentico per la musica coltivato fin da bambina e la fatica dello studio, che si intreccia alle passioni per i film horror e la musica rock.

Allieva di Salvatore Accardo, tempo fa è stata testimonial di una campagna pubblicitaria di Alitalia insieme ad altri nomi di spicco della musica e della danza italiani.

Con lei, sul podio della formazione toscana, il direttore australiano Daniel Smith, che in teatro si è fatto le ossa all'Opera di Roma e di recente ha creato una sua fondazione filantropica attraverso la quale dona centinaia di biglietti a chi normalmente non può partecipare ai concerti per difficoltà finanziarie, malattie, disabilità. Con l'ORT esegue l'ouverture dal Signor Bruschino, farsa che il ventunenne Rossini scrisse per Venezia nel 1813, e la Sinfonia Pastorale di Beethoven che oggi definiremmo d'ispirazione ambientalista per il culto religioso verso la natura di cui è espressione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno