Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 14:34

Hope, il Piu è in classifica

Il sindaco Barnini: "Attendiamo l’assegnazione delle risorse. Avremo una città trasformata, più moderna ed europea e un centro riqualificato"



EMPOLI — Hope è l’acronimo di Home of people and equality, Casa delle persone e dell’eguaglianza.

Con questo Progetto di Innovazione Urbana la Città di Empoli ha partecipato al bando della Regione Toscana, nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, per ottenere un finanziamento. E’ notizia di questi giorni che il PIU empolese è risultato ammissibile alla fase di co-progettazione e nella graduatoria si è classificato al 4° posto, questo il risultato del lungo lavoro del Comitato Tecnico di Valutazione che ha selezionato le proposte progettuali

Il progetto ‘Hope’ prevede interventi su edifici di proprietà comunale presenti nel centro storico ed in particolare l’enorme complesso dell’ex ospedale vecchio di via Paladini, oggi denominato Polo San Giuseppe. Un’idea di riqualificazione di una grande area pubblica che l’amministrazione comunale ha presentato insieme alla Università di Firenze, e in particolare alla Facoltà di Architettura, la quale, proprio in quel grande edificio che domina il centro storico empolese, trova da qualche anno la sua sede.

L’area del PIU occupa una fascia a cavallo delle antiche mura urbane, in gran parte presenti, un tempo occupata dal solo ex Convento degli Agostiniani e in prevalenza libera, in seguito oggetto di trasformazioni e stratificazioni di varia natura. Nella progressiva edificazione degli spazi la zona ha mantenuto gran parte della proprietà pubblica, compresa l’area soprelevata del bastione occupato dal ‘700 dall’ex Ospedale di S. Giuseppe. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità