Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità domenica 05 novembre 2017 ore 06:30

Il Corridoio della Memoria al via entro l’estate

Il rendering della corte della biblioteca

Prende forma Hope. Già in gara il progetto per gli spazi esterni che interessa Largo della Resistenza, via Da Vinci, via Cavour e piazza del Popolo



EMPOLI — La speranza sta per diventare realtà. Home of People and Equality, questo l’acronimo del progetto che in italiano si traduce proprio in ‘speranza’, sta per fare il suo primo concreto e tangibile passo. Il grande piano di recupero e riqualificazione degli edifici e spazi pubblici in centro storico è già in fase di gara attraverso la Centrale Unica di Committenza dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.

Si tratta di un intervento che va a toccare gli spazi esterni agli edifici che saranno oggetto delle ristrutturazioni: Largo della Resistenza, Via Leonardo Da Vinci, Via Cavour, di fronte alla biblioteca comunale, e Piazza del Popolo. Queste quattro aree, insieme alla già rinnovata Piazza XXIV Luglio, andranno a costituire quel Corridoio della Memoria che il sindaco Brenda Barnini aveva già delineato nella sua campagna elettorale, nel dicembre 2013.

"Dare il via al primo progetto esecutivo del grande piano di rilancio e valorizzazione del centro storico è una grande soddisfazione. Con questo passaggio – ha spiegato proprio Brenda Barnini – siamo già andati in gara per affidare i lavori di realizzazione della prima parte di HOPE il progetto destinato a rivoluzionare il giro d'Empoli e a riportare funzioni e vita nel centro città. Vogliamo completare il Corridoio della Memoria che collega idealmente piazza XXIV luglio, largo della Resistenza e il complesso degli Agostiniani. Nascerà una nuova piazza nel retro della biblioteca, saranno valorizzati i tratti della cinta muraria medievale della città e ci saranno nuovi spazi verdi. Hope non è più una speranza ma diventa realtà e noi siamo pronti a dare il benvenuto al futuro di Empoli".

L’obiettivo di HOPE, progetto per cui il Comune di Empoli è riuscito a ottenere, attraverso la Regione Toscana, finanziamenti europei per un totale di 4.801.798,88 euro, è quello di far tornare a essere vissuti e utilizzati dai cittadini l’ex Ospedale-Polo San Giuseppe, l’ex Ser.T e l’ex Convitto insieme alla Torre dei Righi.

L’ufficio tecnico del Comune ha anticipato quello che era l’iniziale obiettivo di portare a gara i primi progetti a inizio 2018, quindi già nelle prossime settimane ci sarà l’apertura delle offerte per il bando degli spazi esterni, poi nei primi mesi del prossimo anno l’aggiudicazione. Entro l’estate, insomma, ci dovrebbero essere i primi operai al lavoro.

Cosa prevede questo primo stralcio del progetto, che ha un importo totale di 592.507 euro, a cui si devono aggiungere i 270mila euro già investiti per la realizzazione di Piazza XXIV Luglio?

In sostanza, proprio da quest’ultima piazza, partirà una sorta di corridoio che vedrà interventi che andranno a uniformare esteticamente, e non solo, un’area che arriverà fino a Piazza del Popolo fin sotto l’ospedale vecchio, passando dal retro della biblioteca e da Largo della Resistenza, con un notevole cambiamento anche per Via Leonardo Da Vinci.
Gli spazi pubblici esistenti saranno connessi in modo da formare un sistema permeabile in continuità con la zona pedonale composta dalle strade e dalle piazze di tutto il centro storico. Da Piazza XXIV Luglio il ‘corridoio’ sarà senza barriere architettoniche fino all’area della biblioteca.

LARGO della RESISTENZA

Sarà valorizzato il tratto delle mura storiche attraverso una nuova ‘fascia di rispetto’ in ghiaia che correrà lungo la parete e con corpi illuminanti a terra, come già avvenuto in Piazza XXIV Luglio. È previsto l’abbattimento di alcune barriere architettoniche e sarà ampliata l’area del piccolo anfiteatro per creare un continuum con la piazza vicina.

Via Leonardo da Vinci
Sarà favorito il flusso pedonale e ciclabile con la creazione di una porzione rialzata della carreggiata stradale e l’ampliamento dei marciapiedi. L’asfaltatura sarà levigata nella parte carrabile e di colore chiaro per ridurre l’impatto visivo e le temperature in superficie. I marciapiedi saranno realizzati all’altezza della carreggiata a salire fino alla quota degli ingressi agli edifici, abbattendo le barriere architettoniche, e saranno in calcestruzzo architettonico.

Complesso degli Agostiniani
Il cortile esterno al Cenacolo, oggi destinato a parcheggio di servizio della biblioteca, sarà aperto alla città con l’abbattimento del muro che lo separa da Via da Vinci. La pavimentazione, oggi sterrata, sarà in ‘coccio pesto’, per richiamare il pavimento in cotto del Chiostro.

Via Cavour
La strada sarà trasformata dal doppio senso attuale a senso unico, con direzione dalla Stazione verso Ovest per aumentare la sicurezza. Crescerà il numero dei parcheggi auto a disposizione. Sarà realizzata un’isola pedonale nei pressi della sede della Misericordia per agevolare l’attraversamento pedonale.

Piazza del Popolo (Via Ridolfi/Via dei Neri)
La piazza sarà caratterizzata nel suo perimetro da un lastricato in pietra con l’obiettivo di richiamare gli assi viari storici all’interno dell’antica cercha muraria: Via dei Neri, Via Ridolfi, Via delle Conce (oggi facente parte della Piazza) e Via del Pesco (memoria storica del quartiere ebraico). La parte centrale della Piazza sarà in bitume levigato di colore chiaro, per ridurre l’impatto visivo e la temperatura in estate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro