Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura mercoledì 15 febbraio 2017 ore 06:30

Il diario di Anne Frank al caffè letterario

Anne Frank

Giungono al termine le iniziative organizzate dal Comune per la Giornata della memoria. Ultimo appuntamento venerdì 17 febbraio



EMPOLI — Le iniziative organizzate dal Comune per la Giornata della Memoria si concludono con uno speciale caffè letterario dedicato alla nuova edizione del Diario di Anne Frank, utile a sfatare alcuni luoghi comuni, e a dare un valore più profondo e concreto ad un emblema della Memoria. Ospite della biblioteca Renato Fucini sarà il curatore dell’opera Matteo Corradini. L’appuntamento è per venerdì 17 febbraio alle 18 al Cenacolo degli Agostiniani (Via dei Neri, 15).

"Recuperare le parole più vere di Anne, avvicinarsi a lei rispettandola, rimanendo un passo indietro. La sua straordinaria forza sta nel testo, e solo lì bisognava rimanere". Così Matteo Corradini descrive il suo lavoro come curatore della nuova edizione del "Diario".
Questa nuova versione, che riporta il testo alla sua primaria lucentezza, è frutto di una scrupolosa ricerca filologica, lessicale e letteraria condotta dal curatore Matteo Corradini direttamente sulla stesura originaria di Anne, liberata da interventi e tagli operati dopo la scomparsa della giovane autrice.

I numerosi approfondimenti finora inediti, la preziosa traduzione dall’olandese di Dafna Fiano, la straordinaria testimonianza di Sami Modiano – che nella prefazione ripercorre per noi la dolorosa esperienza del campo – offrono a questa edizione autorevolezza, forza e una ritrovata freschezza. Da queste pagine la voce di Anne parla ai contemporanei schietta e cristallina come non mai, riaccende la memoria e la prolunga nel presente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità