Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 15 giugno 2016 ore 18:30

In arrivo la Notte Bianca del commercio

Tema di questa edizione sono i colori e uno speciale allestimento di illuminazione, con centinaia di ombrelli colorati, farà da cornice alla notte



EMPOLI — Appuntamento sabato 18 giugno, dalle 18 alle 2, nelle piazze e vie del centro storico di Empoli. Organizzata da Associazione Centro Storico Empoli, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cna Firenze, Confartigianato Firenze, con il patrocinio del Comune di Empoli, che ha condiviso la programmazione di questa manifestazione fin dalla sua nascita, supportandola, la “Notte Bianca Empoli” è diventato l’appuntamento più atteso di inizio estate.

L’evento vede il sostegno di Prime 365 your solution, azienda di servizi empolese, e dell’istituto di credito Chianti Banca.

Anche 115 esercizi commerciali del centro cittadino hanno dato il proprio contributo a sostegno della iniziativa.

Per l’occasione i negozi del centro cittadino effettueranno apertura straordinaria serale dalle 21 alle 24.

"Empoli - ha detto Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle attività produttive - si presenta con un calendario di eventi unico e variegato, sulla direttrice geografica della Fi-Pi-Li siamo la città senza dubbio più attiva". 

Questo il pogramma: In piazza della Vittoria dalle 18 mercatino artigianale in piazza, un ‘ferro di cavallo’ a cura di PromoEventi, ricco di prodotti che avvicinerà curiosi e appassionati di artigianato. Alle 23.30 c’è la Tombola da 500 euro e dalle 24 arriva il vero e completo Circo Nero n.1, che presenterà la prima compilation proprio a Empoli. Sedici artisti con costumi scenici, a suon di musica del dj Mario, danzeranno tra giochi di fuoco e fontane pirotecniche. Il palco su cui di esibiranno, e non solo, sarà una sorprendente novità sotto gli occhi di tutti.

In piazza Farinata degli Uberti dalle 21 alle 24 concorso e sfilata di bellezza per eleggere la ‘Reginetta d’Italia’. Conduce dj Mitch direttamente da Radio 105 e, come madrina, la show girl Francesca Cipriani e dj Catalano.

In piazza del Popolo dalle 18 alle 24 vanno in scena ‘I migliori anni della nostra vita’, concerto delle cover band empolesi: Senza Vergogna, Venus, Motown Social Band, Cover band Creedence Cleerwater. Ci sarà un’area giochi per bambini con gonfiabili e alle 23.15 il momento clou della serata: tutti insieme per il lancio dei palloncini dei desideri illuminati. Il palloncino si compra in piazza e costa 1 euro.

In via Roma dalle 18 alle 24 terzo raduno di auto – tuning superlative, che proprio per il tema saranno ancora più colorate.

In piazza della Propositura dalle 21 alle 24 cambia il programma: non più lo spettacolo culturale di sand art a cura di Giulia Ghibli, ma l’esibizione di dirty dancing school, che presenterà la ‘pole dance’.

In via Leonardo da Vinci dalle 18 alle 24 mercatino vintage con laboratorio per bambini. Teatro di narrazione, teatro di figura, musiche e canti dal vivo per un'antica fiaba dei Fratelli Grimm: Li tre capelli de Lo Diavolo Santo, di e con Katia Frese e Alice Ulivi de ‘La Valigia Blu’.

In via Ridolfi, angolo via Salagnoli arriva la gabbia del ‘Soccer Cage’, calcio 1 contro 1, match tra pari età da 8 a 17 anni. Chi vince rigioca, chi perde esce. Il gioco è gestito da animatori professionali. L'attività è realizzata da Juice ed è dedicata alle famiglie. Orario dalle 18 alle 24. Ci sarà anche il piano bar di Linda Petroni.

In piazza Guido Guerra danza del ventre con Gianila Amal, dalle 21.30 alle 23.30, in Largo Gino Ragionieri, inizio via Ridolfi.

I parcheggi consigliati sono quelli situati nella zona sportiva della città: nella zona di via Bisarnella, di fronte al palazzetto dello sport ‘Albano Aramini’ e dietro la Maratona dello stadio comunale ‘Carlo Castellani’, in via delle Olimpiadi, sempre sulla stessa via, e anche il piazzale del parco di Serravalle.

Per quanto riguarda la viabilità piazza della Vittoria e Via Roma, quindi anche via Pievano Rolando e via Tinto da Battifolle, chiuderanno dalle 17.30, a partire da piazza Guido Guerra e anche in arrivo da piazza Gramsci, fino al termine delle operazioni di pulizia delle strade che inizieranno immediatamente dopo la manifestazione e che proseguiranno per tutta la notte.

Durante la manifestazione Piazza della Vittoria non sarà accessibile ai veicoli: in via Curtatone e Montanara è prevista la svolta a destra su via Carrucci, dalle 14 di sabato 18 giugno; mentre arrivando da via da Battifolle si dovrà svoltare a destra dalle 14.

In Via Roma e Piazza della Vittoria divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli dalle 16 del 18 giugno.

Per quanto riguarda Piazza Farinata degli Uberti è previsto il divieto di transito e di sosta fin dalle 8 di mattina di sabato.

Piazza del Popolo invece avrà provvedimenti diversi: dalle 8 della mattina non sarà possibile e quindi sarà vietato parcheggiare, ma sarà possibile transitare per via dei Neri e quindi per la piazza fino alle 15, poi sarà chiusa questa strada nella zona di piazza XXIV Luglio, chiudendo di fatto anche via Leonardo da Vinci, su cui è previsto divieto di sosta dalle 14.

Infine sulla ZTL e Area Pedonale sono sospese tutte le autorizzazioni in deroga per divieto di transito e sosta (eccetto le persone invalide) dalle 15 di sabato 18 giugno.

Per motivi di tutela della sicurezza pubblica, vista la rilevante presenza di pubblico che si riverserà nella città di Empoli per la ’Notte Bianca’, sarà emessa un’ordinanza che vieta, dalle 17 di sabato 18 alle 3 di domenica 19 giugno, a qualunque attività autorizzata alla somministrazione di alimenti e bevande, a qualunque attività di commercio dei prodotti alimentari e, in genere, a tutte le attività abilitate alla vendita di bevande in vetro, di vendere per asporto bevande in bicchieri, bottiglie e, comunque contenitori di vetro.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità