Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI10°15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cultura giovedì 28 luglio 2016 ore 18:10

La lirica torna in piazza con Rigoletto

L’ultima volta fu nel 1974 con ‘Arlecchino’ di Ferruccio Busoni, nel 150° della sua nascita, il sagrato della Collegiata ospiterà l'opera di Verdi



EMPOLI — Nella serata di giovedì 29 agosto a Empoli andò in scena ‘Arlecchino’, firmato dal celebre musicista. Fu una serata memorabile, in piazza Farinata degli Uberti si contarono centinaia di persone. A distanza di 42 anni, stavolta per il 150° anniversario della nascita di Busoni, ecco che l’opera torna sul sagrato della Collegiata di Sant’Andrea.

Sarà ‘Rigoletto’ di Giuseppe Verdi, un appuntamento che sta creando grande attesa fra gli appassionati, piazza Farinata degli Uberti si appresta a trasformarsi in una enorme platea teatrale.

Le fotografie dell’epoca – fornite dall’archivio del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni – mostrano una piazza gremita, un evento che coinvolse centinaia di cittadini.

L’opera in piazza è una delle scommesse di Busoni 2016, organizzato dal Comune di Empoli in collaborazione con il Centro Busoni, nella speranza di inaugurare una tradizione di ampia divulgazione della cultura musicale.

Tanto famosa da essere il primo elemento dell’antico motto “Rigoletto e buricco” che vedeva affiancare il capolavoro della trilogia del Cigno di Busseto alla definizione dialettale del principale piatto locale (dell’epoca), un’espressione che sta a indicare il non plus ultra dell’apprezzamento popolare.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità