Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 31 ottobre 2017 ore 15:08

La robotica entra in farmacia

Con un investimento per 120mila euro, l'amministrazione ha dotato anche la Farmacia comunale 1 di via dei Cappuccini di un magazzino automatizzato



EMPOLI — E’ sufficiente che il farmacista legga il codice a barre della ricetta medica portata dal cliente affinché, in pochi secondi, la confezione del farmaco arrivi sul bancone pronta per essere messa a disposizione del cittadino.

Tutto questo avviene grazie a un nuovo sistema di magazzino robotizzato, inaugurato ieri dopo due mesi di rodaggio, con cui è stata attrezzata anche la Farmacia Comunale 1 di via dei Cappuccini. La Farmacia Comunale 2, del centro commerciale già era dotata di questa innovazione, che consente di sostituire i vecchi scaffali con un magazzino che presenta medicine organizzate in modo da facilitare il compito del robot.

Dunque adesso entrambe le farmacie comunali di Empoli possono lavorare con questo sistema che permette di abbattere code e tempi d'attesa del 30 per cento.

La scelta di estendere l’automazione è stata favorita dalle agevolazioni fiscali per l’esercizio in corso ma anche e soprattutto perché l’esperienza della Farmacia 2, dove ormai da 5 anni è operativo il robot, ha dimostrato una serie di performance impossibili con la sola operatività manuale.

L’investimento per il robot è stato di circa 120mila euro. Il magazzino automatizzato ha la capacità di caricare automaticamente tutti gli ordini dei grossisti e dei fornitori, stoccare circa 12mila confezioni, controllare in tempo reale l’esatta consistenza del magazzino, monitorare in maniera rapida e frequente la scadenza dei farmaci contenuti, ridurre i tempi di evasione delle ricette al banco (consegna in 15 secondi), ridurre la possibilità di consegnare il farmaco sbagliato (lo scanner al banco legge il codice del farmaco sulla ricetta elettronica e preleva dai ripiani esattamente la confezione corrispondente), consentire al farmacista di non allontanarsi dal banco e spendere quel tempo per parlare con il cliente e consigliarlo.

Il robot, che ieri è stato battezzato ‘Celeste’ (quello presente alla Comunale 2 si chiama ‘Berty’), inoltre, ha un sistema di controllo in remoto per cui il funzionamento è monitorato costantemente.

La nuova automazione è stata presentata da Andrea Taddei, assessore del Comune di Empoli alle Farmacie Comunali; Luca Bartolesi, presidente della società Farmacie Comunali Empoli; Marinella Puccio, direttore generale di Farmacie Comunali Empoli; e dal progettista e produttore, l’ingegner Sebastiano Bertero.

"Il nostro obiettivo – ha commentato l’assessore Taddei - è sempre quello di migliorare il servizio alla cittadinanza in ottica di socialità che le Farmacie Comunali devono sempre perseguire. Questo investimento, possibile grazie all’ottimo lavoro della dirigenza dell’azienda comunale, è l’ennesimo atto che va verso un incremento di quelli che sono i vantaggi all’utenza, ovvero i cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca