Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI13°26°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cultura venerdì 15 novembre 2019 ore 16:25

Leonardo con la realtà virtuale e aumentata

I progetti di Leonardo scoperti con l’aiuto della realtà virtuale e aumentata per il convegno sul Genio:"Approfondimento di respiro internazionale”



EMPOLI — Il complesso degli Agostiniani di Empoli ha ospitato oggi, venerdì 15 novembre 2019, il convegno organizzato dal Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università di Firenze a chiusura delle celebrazioni dedicata ai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

“Lo sguardo territorialista di Leonardo da Vinci. Il cartografo, l’ingegnere idraulico, il progettista di città e territori” è il titolo dell’iniziativa che va avanti da ieri, giovedì 14, e proseguirà anche domani, sabato 16 novembre.

Stamani l’assessore alla cultura del Comune di Empoli Giulia Terreni ha portato il saluto dell’amministrazione “ringraziando gli organizzatori per aver portato a Empoli un convegno di respiro internazionale. Un momento per far luce sulla sensibilità di Leonardo verso gli elementi della natura e del paesaggio che, a partire dallo studio del territorio fra Montalbano e l’Arno, ricorre in tutta la sua opera. Queste iniziative ci danno l’opportunità di sottolineare che la nostra città da anni ospita il corso di laurea in Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio”.

Al Polo San Giuseppe di Via Paladini, da lunedì a venerdì fino al 25 novembre - ore 9 - 18.30, è aperta mostra dedicata a Leonardo: nell’esposizione i progetti di Leonardo sono raccontati da video e dalle postazioni di realtà virtuale realizzate dal laboratorio PercLab dell’Ateneo fiorentino, che permetteranno ai visitatori di "entrare e passeggiare" nelle città e negli edifici immaginati da Leonardo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno