Indietro

Monolite posizionato, ora i collaudi

Proseguono secondo la tabella di marcia i lavori al cavalcavia di via Carraia per la Circonvallazione Sud. Cantieri aperti anche domenica

EMPOLI — Il monolite in calcestruzzo del cavalcavia di Via Carraia è adesso perfettamente allineato alla strada. Già sabato era stato sistemato nella esatta posizione prevista dal progetto.

I lavori di spingimento oleodinamico del ‘blocco’, iniziati venerdì, sono andati avanti per tutta la giornata e la notte, per poi concludersi sabato mattina intorno alle 8, quando la struttura è andata quasi a sfiorare la spalletta del cavalcavia che sovrasta la superstrada Firenze-Pisa-Livorno e al quale sarà di fatto ‘legato’ nelle prossime ore.

Nella giornata di ieri ruspe e macchine di movimento terra ancora operative con l’obiettivo di ‘interrare’ il monolite e ricreare il rilevato della strada che gli stessi escavatori avevano sbancato nelle ore precedenti. In sostanza la ‘collinetta’ del cavalcavia sarà ricreata attorno al monolite con materiale di cava migliore rispetto alla terra tolta precedentemente per garantire maggiore portanza.

Allo stesso tempo un’altra squadra di operatori ha smontato tutti i martinetti e pali utilizzati per la spinta della struttura fino a lasciare libera la platea di varo, dove nelle prossime settimane sarà realizzata la strada.

Ieri, domenica, la ditta incaricata dal Comune di Empoli di effettuare i lavori è stata impegnata nel realizzare la strada demolita venerdì mattina, sopra al monolite. E' stata realizzata una pavimentazione ex novo di asfalto per rendere la strada nuovamente percorribile.

Il cronoprogramma prevede per oggi, lunedi, il montaggio dei guard rail e l’effettuazione della segnaletica gialla di cantiere sulla strada, quindi martedì mattina il collaudo, step finale del percorso previsto dai tecnici.

Se non ci saranno particolari intoppi, visto che l’operazione più difficile e delicata si è già conclusa con successo, martedì pomeriggio Via Carraia sarà riaperta come annunciato e i mezzi transiterrano sopra a quello che sarà il sottopasso della Circonvallazione Sud di Empoli, strada extraurbana che collegherà lo svincolo Empoli Centro della Fi-Pi-Li alla zona di Carraia.

Fotogallery


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it