Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 03 maggio 2016 ore 17:27

No alla povertà, rifinanziato Win

L’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa ha deciso di rifinanziare il progetto anche per il 2016 con un contributo che ammonta a 175mila euro



EMPOLI — Continua il suo percorso WIN- Welfare d’Iniziativa, il progetto sociale di rete, che ha come obiettivo quello di contrastare le povertà sempre crescenti nel nostro territorio.

Il progetto è portato avanti dall’associazione Vecchie e Nuove Povertà, insieme ad una rete di soggetti coinvolti nel settore delle politiche attive del lavoro e dell’assistenza del Circondario Empolese-Valdelsaper un totale di 57 enti.

Il bilancio e i passi futuri di WIN sono stati presentati oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Don Guido Engels, presidente di VNP, Claudio Freschi, presidente del consorzio CO&SO Empoli, Paolo Pomponi, sindaco di Montaione e delegato dell’Unione per il sociale, Paola Fortini, assistente sociale Asle responsabile del progetto, Enrica Guarducci, assistente sociale per Win e Giuseppe Fusi e Amal Sraidi, due dei beneficiari del progetto.

Giuseppe Fusi, 62 anni, di Empoli si è trovato senza lavoro pochi anni prima della pensione. Tramite Win lavora alla biblioteca comunae di Empoli e pare che potrà arrivare a raggiungere l'età pensiaionalibile.

Storia diversa quella di Amal, ventiduenne di origini marocchine e residente a Castelfiorentino, entrata a lavorare come segretaria in una cooperativa sociale e che ora si occupa di mediazione linguistica e culturale persseo il centro di accoglienza per richiedenti asilo di Martignana.

I contatti complessivi dagli 8 tavoli territoriali sono stati 200 (1530 colloqui).

Sono state coinvolte 136 persone accompagnate nei vari percorsi del progetto.

Per 62 sono stati attivati i tirocini non curriculari; 30 sono stati gli inserimenti socioassistenziali attivi o conclusi, 2 i tirocini avviati con formula Garanzia Giovani, 2 gli inserimenti con contratto di lavoro attivo e 1 inserimento nell’ambito della legge 68/99 per le cosiddette categorie protette. 69 persone sono ancora in carico al progetto, seguiti dai tutor, per il sostegno nella ricerca del lavoro.

Obiettivo del 2016 è quello di rafforzare i tavoli interistituzionali che compongono la rete di solidarietà in modo da fornire risposte e azioni sempre più incisive.

A tal fine sarà pienamente funzionante il software Aylan (banca dati, abbinamenti tra utenti e risorse, relazioni, ecc..) che permetterà ai 57 enti coinvolti, aderenti al progetto, la possibilità di armonizzare, facilitare e rendere efficiente il lavoro.

Saranno 50 i tirocini non curriculari da avviare e verranno implementate le attività di sostegno e attivazione delle risorse personali delle persone beneficiarie delle diverse azioni del progetto. Saranno 45 le persone da avviare a percorsi di formazione, 50 le persone da accompagnare su progetti di inserimento lavorativo; 10 le persone da accompagnare per assunzioni al lavoro; 15 i giovani da accompagnare per l’inserimento con Garanzia Giovani o tirocini; 25 le persone per gli inserimenti socio-assistenziale, 20 le persone per counseling, orientamento al lavoro e progetti di solidarietà; 30 le persone per voucher di formazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità