Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 ottobre 2017 ore 17:22

Nuovo stadio, cosa ne pensano i cittadini

Il report sugli incontri del processo partecipativo: la cittadinanza è spaccata sulla realizzazione dell'impianto. Ci sarebbero vantaggi e svantaggi



EMPOLI — Sono stati pubblicati sul sito web istituzionale del Comune di Empoli i report finali del processo partecipativo Stadio Dicci la Tua! relativi alle osservazioni al Project Financing sulla ristrutturazione dello stadio ‘Carlo Castellani’ e alla costruzione di un impianto per l’atletica in zona Santa Maria.

Si tratta di due documenti in cui ‘Avventura Urbana’, incaricata dall’amministrazione comunale, di portare avanti questo percorso di partecipazione con la cittadinanza e con le realtà sociali di Empoli, ha raccolto e sitentizzato i pareri espressi da chi è stato intervistato in estate e dai tavoli a cui, lo scorso sabato 30 settembre, al Palazzo delle Esposizioni, erano sedute 160 persone.

I due documenti saranno anche inviati a tutti i partecipanti all'evento che hanno lasciato la mail i quali che potranno inviare documenti integrativi con osservazioni. I risultati del processo partecipativo integrano le analisi tecniche e politiche svolte dall’amministrazione comunale.

Nel documento che sintetizza il report dei tavoli si trovano vari aspetti: il coinvolgimento e l’informazione della cittadinanza, il progetto presentato dall’Empoli FC, elementi gestionali e informazione sulla concessione a 90 anni dello stadio, la struttura del nuovo impianto di atletica leggera, la viabilità e la riorganizzazione urbanistica del quartiere di Serravalle, focus sul sistema economico locale.

Per quanto riguarda l’operazione di ascolto, che si è svolta nella scorsa estate, il metodo utilizzato ha previsto una prima consultazione di un gruppo ristretto di attori territoriali, suggerito dall’amministrazione comunale, rappresentanti importanti e qualificati punti di vista sulla vicenda dello stadio. Una lista che è stata quindi progressivamente implementata durante l’ascolto tramite i suggerimenti dei diversi soggetti di volta in volta sentiti. Sono stati intervistati complessivamente 65 soggetti, di cui: 8 amministratori, 13 stakeholder, 41 cittadini in forma singola o associata e 3 rappresentanti delle forze dell’ordine.

"Per quanto riguarda l’incontro del PalaExpo - hanno spiegato dal municipio - è emersa la richiesta al Comune di un maggiore ascolto e coinvolgimento dei cittadini in merito alle trasformazioni urbanistiche che riguardano il loro contesto di vita. In particolare riguardo al progetto di ristrutturazione dello stadio ‘Castellani’ e di costruzione del nuovo impianto di atletica gli intervenuti hanno manifestato una sostanziale soddisfazione per il processo di ascolto che è stato realizzato, pur mettendone in evidenza una limitata accessibilità alle informazioni tecniche relative al progetto (in particolare quelle economiche – finanziarie)".

"Riguardo al progetto di ristrutturazione dello stadio ‘Castellani’ e di costruzione di un nuovo impianto per l’atletica leggera gli intervenuti hanno assunto posizioni divergenti. Da un lato, alcuni dei partecipanti si sono dichiarati contrari al progetto, considerandolo un’operazione potenzialmente dannosa per la città in termini di congestionamento della viabilità locale e conseguente peggioramento della qualità di vita degli abitanti e di innesco di un meccanismo concorrenziale per le attività commerciali presenti sul territorio. Dall’altro, è emersa la posizione di coloro che considerano la proposta dell’Empoli FC come una grossa opportunità per la città. In questo caso interlocutori sostengono che la realizzazione del progetto consentirebbe sia di avere una struttura calcistica moderna e adatta alle mutante esigenze del mondo del calcio sia, contemporaneamente, di dotare il territorio di un nuovo centro di atletica di eccellenza. Entrambi gli interventi contribuirebbero a migliorare il livello di prestazioni e servizi urbani forniti, senza alcun onere per l’amministrazione pubblica. La maggioranza degli intervenuti ha preso una posizione intermedia tra le precedenti, assumendo il nuovo progetto presentato dall’Empoli FC come una possibilità di intervento sul territorio, di cui valutare approfonditamente e con cautela la pubblica utilità e immaginandone, al contempo, idee e proposte di miglioramento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità