Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 17 ottobre 2017 ore 06:30

Ottobre Rosa, prevenzione dei tumori al seno

Monumenti illuminati dal 14 al 22 ottobre, ecco dove e tutte le iniziative



EMPOLI — Dal 14 al 22 ottobre saranno illuminati di rosa i monumenti più rappresentativi di ogni Comune dell’Empolese Valdelsa, al fine di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno.

L’iniziativa si deve alla quarta edizione di Ottobre rosa – Prevenire per sconfiggere, promossa da Astro (da sempre a fianco del Centro Donna dell’Ausl Toscana Centro) in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa e con il Comune di Santa Croce S/Arno allo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

"Confermare una manifestazione come Ottobre Rosa - ha commentato Paolo Scardigli presidente Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia -, un appuntamento che si ripete tutti gli anni non è cosa semplice ed invece devo constatare che l'attenzione e la partecipazione sono sempre maggiori. Questo anche grazie all'aiuto di tutti i Comuni. Diversamente non sarebbe stato possibile. Siamo qui per parlare di prevenzione, che ormai sappiamo essere più importante della cura. Astro e il Centro Donna della Asl Centro Toscana sono due realtà straordinarie per l’Empolese Valdelsa. Ogni anno rinnoviamo i nostri impegni come i 30mila euro con cui finanziamo l’attività delle psicologhe che seguono e sostengono le donne con il tumore al seno. Ma anche convenzioni per progetti riabilitativi in piscina per donne operate o per acquistare macchinari per la diagnosi precoce. Ecco queste sono alcune delle attività che ogni anno riconfermiamo, orgogliosi di farlo".

Presenti alla conferenza stampa anche Franca Criseo referente Astro Dragon Ladies, l'assessore a cultura e pari opportunità Eleonora Caponi, l'assessore alla cultura di Santa Croce Mariangela Bucci, quello alle pari opportunità di Vinci Sara Iallorenzi, quella alla sanità di Fucecchio Antonella Gorgerino, consigliera comunale delegata alle pari opportunità di Castelfiorentino Sandra Niccolai, l'assessore a cultura, pari opportunità e vicesindaco di Gambassi Terme Sara Rigacci, quello alle pari opportunità di Certaldo Clara Conforti, quello alla sanità di Montespertoli Giulia Pippucci.

Di seguito l’elenco dei monumenti che verranno illuminati di rosa:

  • Limite sull’Arno, Stemma Comunale
  • Castelfiorentino, Teatro del Popolo
  • Cerreto Guidi, Palazzo Comunale
  • Certaldo, statua Giovanni Boccaccio, in piazza Boccaccio
  • Empoli, fontana in Piazza Farinata degli Uberti
  • Fucecchio, statua Lettera 22, in piazza della Ferruzza
  • Gambassi Terme, stabilimento Terme della Via Francigena
  • Montaione, Campanile della Chiesa, piazza della Repubblica
  • Montelupo Fiorentino, il Castello
  • Montespertoli, statua “Il Tripudio” del maestro Gino Terreni in viale del Risorgimento
  • Vinci, la torre del castello dei Conti Guidi
  • Santa Croce S/Arno, Panchine – Arredo urbano Largo Delio Nazzi
  • Il calendario degli eventi di “Ottobre Rosa” è ricco di proposte che coinvolgono non solo i Comuni del territorio, ma anche l’associazionismo locale.

    Questi gli eventi organizzati da ASTRO a Empoli:

    14 ottobre 2017, ore 21,15 a Empoli, Teatro Il Momento, un omaggio a tutte le donne dal grande artista Claudio Cinelli. Andrà in scena il suo spettacolo cult SCRETCH.

    16 ottobre 2017, ore 18,30 a Empoli, ristorante pizzeria “Piazza 24”, in Piazza del Popolo. Incontro su “La cosmetologia come prevenzione e supporto. L’importanza di prendersi cura di sé e della propria pelle”. A seguire un apericena.

    21 ottobre 2017, a Empoli in Piazza Farinata degli Uberti, il gazebo di Astro

    ore 17,00 appuntamento con le donne in rosa e passeggiata per le vie del centro;

    28 ottobre 2017, ore 21,00 a Empoli, Teatro Il Momento la Compagnia Di Sotto l’Arco di Santa Maria, in una divertente commedia in vernacolo “ Grazie Gatto”.

    I vari comuni partecipanti all’iniziativa organizzano attività coinvolgendo il proprio territorio.

    Ecco gli eventi programmati:

    dal 15.10 al 5.11.2017 CERTALDO Mercatino Vintage-Divulgazione del materiale informativo in collaborazione con le donne della Croce Rossa di Certaldo, ingresso gratuito per le donne di Astro nei musei civici;

    17.10.2017 ore 16,00-19,00 GAMBASSI Pomeriggio alle Terme – visita alle Terme della Via Francigena;

    19.10.2017 ore 19,30 FUCECCHIO - SALUTIamoci - La salute vien.....prevenendo Apericena al Caffè Airone, viale Cristoforo Colombo, 2;

    20.10.2017 ore 21,00 LIMITE S/ARNO Letture ed Altro presso la Biblioteca Comunale “Pablo Neruda”;

    26.10.2017 ore 19,30 MONTELUPO F.NO, Serata Rosa – Apericena con musica – Museo della Ceramica Piazza Vittorio Veneto. Interviste: testimonial e professionisti;

    27.10.2017 ore 21,00 SANTA CROCE S/ARNO - Convegno “Incontro pubblico sull’importanza del supporto psicologico per le donne operate di tumore al seno” Saletta Vallini – Largo Delio Nazzi;

    28.10.2017 ore 16,30 VINCI- Palasport SOVIGLIANA

    "Movimento per prevenire, movimento per aiutare"- Il movimento per la prevenzione del tumore al seno ed il benessere della donna. In collaborazione con UISP Empoli Valdelsa. A seguire un rinfresco.

    Inoltre, per tutto il mese di ottobre, l’istituto ECOMEDICA di Empoli effettuerà una tariffa agevolata per screening mammografico preventivo.

    Per informazioni è possibile rivolgersi ai volontari di Astro
    (tel. 346 6276826 – 328 1552676, e-mail info@donnediastro.net, www.donnediastro.net), nei locali del Centro Donna nell’ospedale “San Giuseppe” in via Boccaccio a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114), dove saranno a disposizione dei cittadini ogni venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.


    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
    Basta cliccare QUI

    Tag
    Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
    L'articolo di ieri più letto
    Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
    Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

    Qui Blog di Gianni Micheli

    QUI Condoglianze



    Ultimi articoli Vedi tutti

    Attualità

    Attualità

    Attualità

    Cronaca