Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI13°26°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 17 febbraio 2022 ore 08:51

Pesci e animali dipinti sui muri della scuola

murale di Ras

È affidato al giovane street artist Ras il murale in due parti che racconta le possibilità di rapporto tra uomo e natura in ambito urbano



EMPOLI — Ci sono pesci, animali e un’inedita veduta di Empoli nell’opera appena completata dallo street artist Ras intitolata “Flusso urbano” e realizzata sul muro libero della scuola dell’infanzia di Fontanella, a breve distanza dal centro cittadino.

L'opera del giovanissimo artista Ras - al secolo Enrico Gorelli, classe 2002 - si compone di due parti su altrettante superfici murarie. Il soggetto principale rappresenta “Lo spirito del fiume” e interpreta lo sviluppo urbano di Empoli, con la presenza determinante dell'Arno e dell'Elsa coi loro pesci colorati.

A corredo di questa rappresentazione, su un altro tratto del muro, ecco l’altra opera denominata “Handle with care” (Maneggiare con cura) in riferimento al delicato rapporto uomo-natura. La scelta dei tre soggetti si basa sulla ciclicità e sulla periodicità rappresentate dai tre soggetti: albero, ape e lumaca.

L'opera si inquadra nel progetto "Empoli. Oltre i Muri" che apre alla possibilità di richiedere l'uso da parte di artisti, collettivi, associazioni e scuole dei muri pubblici per la realizzazione di graffiti o murales nel rispetto del regolamento comunale: "È stato recepito lo spirito con cui questo progetto è nato – afferma Giulia Terreni, assessore comunale alla cultura -. Anche attraverso l’arte possiamo raccontare la storia del nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno