Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 04 novembre 2017 ore 09:00

Piazza della Vittoria, terminati gli interventi

In occasione della ricorrenza del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate l’apertura dell’area



EMPOLI — Piazza della Vittoria è pronta e sabato 4 novembre, in occasione della cerimonia di commemorazione, in ricordo del 4 novembre 1918, sarà presentata a tutta la cittadinanza.

I lavori sono terminati. L’intera area si presenta decisamente rinnovata in vari aspetti.

La nuova zona verde della piazza, che ha preso il posto della fontana demolita in estate, ha un nuovo prato e tre aiuole fiorite che saranno ‘liberate’ della recinzione proprio sabato mattina, poche ore prima dell’evento. Il prato sarà vivibile come avviene per il giardino di una delle altre piazze riqualificate, Piazza XXIV Luglio. Tuttavia in queste settimane non sarà calpestabile in attesa del completo attecchimento delle radici del manto erboso: alcuni cartelli segnaleranno il divieto di entrare nel prato. Ma quando il manto verde sarà assestato quell’area, eccetto le zone fiorite, sarà fruibile a tutti, nel rispetto del regolamento di polizia urbana. L’impianto di irrigazione, installato in questi giorni è già stato collocato, ed è già entrato in azione.

Piazza della Vittoria offre oggi un colpo d’occhio diverso e più ordinato. Gli interventi sono stati numerosi e si elencano attraverso le ditte che hanno lavorato con rapidità e massima collaborazione in questi mesi e alle quali va il ringraziamento dell’amministrazione comunale: sono la Scaviter s.r.rl di Spicchio-Vinci che si è occupata di demolizioni, scavi, sagomature terreno ed opere edili; Vagnoli Mauro & C di Sovigliana-Vinci per la realizzazione dell’impianto di irrigazione; Elettro 2010 S.r.l. di Empoli che ha installato il nuovo impianto elettrico e di illuminazione; Bindi Prato Pronto di Pisa per la posa del manto erboso; Etruria Pietre di Empoli per i rivestimenti in travertino delle nuove sedute e per il ripristino delle sedute presenti sull’altro lato della piazza, pesantemente danneggiate negli scorsi mesi e anni da atti vandalici; la M.G. Carpenteria Metallica di Empoli per la recinzione del monumento che protegge il basamento; Mugnaini Massimo di Empoli per il rivestimento delle basi delle tre nuove sedute; Capa’s di Caparrini di Cerreto Guidi che si è occupata della realizzazione delle tre aiuole fiorite. Anche la cooperativa Pegaso ha contribuito al rinnovamento della piazza con la manutenzione delle panchine che sono state riverniciate, nell'ambito del progetto che interessa tutte le panchine dei giardini pubblici della città e che coinvolge anche alcuni giovani richiedenti asilo.

Da ricordare che le aiuole fiorite, insieme alla loro cura e manutenzione per i prossimi cinque anni, sono state donate dalla Sesa e dalla Cabel.

Quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di far coincidere la ricorrenza del 4 Novembre anche con la presentazione, da parte del sindaco di Empoli Brenda Barnini, di tutta l’opera di riqualificazione.

Alle 9.30 di sabato 4 novembre sarà celebrata una santa messa in suffragio ai caduti di tutte le guerre nella chiesa della Madonna del Pozzo, alla presenza di amministrazione comunale, forze dell’ordine, associazioni e tutti i cittadini che vorranno raccogliersi in questo momento di ricordo, di memoria storica.

A seguire, sarà deposta una corona d’alloro al monumento di piazza della Vittoria, recentemente e completamente restaurato. Quindi l’intervento del sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca