Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 01 settembre 2017 ore 16:20

Pontorme celebra le sue eccellenze

Pontorme in festa 2017

Targhe e premi a non finire per la tradizionale rassegna del borgo, all'interno della chiesa di San Michele, alla presenza della sindaca Barnini



EMPOLI — Erano tante le premiazioni in programma ieri sera, giovedì 31 agosto, a Pontorme, nella chiesa di San Michele Arcangelo, classico prologo della festa che anima il borgo antico a inizio settembre.

Ma alla fine e a sorpresa si è aggiunta un’altra targa celebrativa, proprio al presidente dell’associazione Borgo Pontormese che organizza tutti gli eventi e che promuove varie iniziative nel piccolo centro. Infatti nel finale di serata, quando tutto sembrava terminato, anche Paolo Laschetti, tra le altre cose ex comandante della polizia municipale di Empoli, è stato premiato dai suoi amici e compagni soci in occasione della 10a edizione di Pontorme in Festa che anche stasera, venerdì, prende il via per poi accendersi nel weekend fra sabato e domenica.

Come sempre i riconoscimenti sono assegnati a personaggi che hanno voluto bene e voglio bene al borgo, persone amiche e vicine alla gente di Pontorme.

Alla presenza del sindaco di Empoli Brenda Barnini e dell’assessore alla cultura Eleonora Caponi, con tante persone presenti nella chiesa, scelta come location proprio per dare a tutti la possibilità di trovare spazio, ieri sera è andata in scena una lunga schiera di ringraziamenti e di attestazione di riconoscenza.

Il sindaco ha ricordato l’impegno che l’associazione mette "da oltre dieci anni nel creare momenti di aggregazione e coesione sociale che danno la possibilità a questo splendido borgo di recuperare e mantenere la propria identità, sempre con l’obiettivo di accogliere nuove persone e integrarle nella comunità". 

"Anche per questo - ha aggiunto Barnini - l’amministrazione comunale ha dato la possibilità al Borgo Pontormese di avere una nuova sede, più funzionale, già operativa, che presto inaugureremo".

Il “Cencio d’Oro” è andato ad Aldo Mazzoni dell’azienda Mazzoni Ferro, sorta proprio nel cuore di Pontorme. Fra i nomi che nel recente passato hanno ricevuto lo stesso riconoscimento figurano la Fondazione SeSa, la Sammontana, l’azienda Angiolo Rosselli e fratelli, i supermercati Marzi & Fulignati e altri.

Aldo Mazzoni ha ricevuto il premio in rappresentanza di tutta la famiglia e dei dipendenti della ditta che oggi trova sede nella zona industriale del Terrafino, ma che a Pontorme è nata alla fine del 1800.

“Premio Pontorme” è stato consegnato alla professoressa Rossana Ragionieri, direttore della storica rivista periodica il ‘Segno di Empoli’. Un premio che negli anni ha visto premiati Stefania Terreni, l’Associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno, Antonio Natale, Cristina Gelli e Marcello Ciampolini.

La chiesa era per la maggior parte occupata da rappresentanti di associazioni di volontariato che si occupano di Protezione Civile, infatti è stato premiato il Centro Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e la sua responsabile Annalisa Maritan, comandante della Polizia Municipale dell’Unione. Dunque insieme alla comandante hanno ricevuto riconoscimenti rappresentanti di Rav, Radio Associazione Valdelsa, Croce Rossa Italiana, La Racchetta, Misericordia di Empoli, Prociv Arci, Pubblica Assistenza Anpas, Vab Vigilanza Antincendi Boschivi.

Riconoscimenti anche per Mariella Bulleri, direttrice della Casa di Riposo ‘Vincenzo Chiarugi’ della Misericordia che ha sede proprio alle porte di Pontorme, e Athos Bagnoli, presidente dell’Unione dei Clubs Azzurri, centro di coordinamento dei club che riuniscono i tifosi dell’Empoli Fc.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità