Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 09 dicembre 2016 ore 16:25

Restaurato Il transito di San Giuseppe

I Lions del "Ferruccio Busoni" lo presentano in Collegiata. L’opera sarà svelata pubblicamente fra qualche giorno in Sant’Andrea



EMPOLI — Un’opera di Giuseppe Romei, risalente alla metà del secolo XVIII, completamente restaurata e riportata a nuova vita grazie a un intervento finanziato dal Lions Club Empoli "Ferruccio Busoni".

Il restauro del dipinto sarà presentato giovedì 15 dicembre, alle 10.30, nella Collegiata di Sant’Andrea dove l’opera ha trovato sede fino a qualche mese fa.

Si tratta de "Il transito di San Giuseppe" di Giuseppe Romei, tela collocata sull’altare della Cappella, ora dedicata a S. Giuseppe, ma che in origine era consacrata alla nascita della Vergine e posseduta dalla famiglia Brogiotti fino alla fine del XVII secolo.

L’autore fiorentino Giuseppe Romei è uno tra i principali nomi della pittura toscana del Settecento maturo, al quale spetta tra l’altro il grande affresco nella navata al Carmine fiorentino.

Alla presentazione del dipinto interverranno il Proposto Don Guido Engels, per l’amministrazione comunale il sindaco di Empoli Brenda Barnini e l’assessore alla cultura Eleonora Caponi, il past president del Lions Club Empoli ‘Ferruccio Busoni’ Roberto Carli, il funzionario della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Pesaggio Cristina Gnoni, la restauratrice che ha curato l’intervento sull’opera Sandra Pucci, e il presidente del Lions Club Empoli "Ferruccio Busoni" Lorenzo Lombardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità