Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI14°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 24 gennaio 2022 ore 18:46

Sforati i livelli del Pm10, scattano i divieti

Lo sforamento dei livelli di emissioni inquinanti ha provocato l'adozione di una ordinanza con divieti e raccomandazioni per la popolazione



EMPOLI — Il Comune di Empoli è inserito nell’area di superamento denominata “Comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull’Arno” dove si sono verificate le condizioni per l'attribuzione del valore 2 all'Indice di Criticità per la Qualità dell'aria, per cui è stata predisposta l’ordinanza di divieto assoluto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di potature, sfalci, residui vegetali o altro, per la durata 5 giorni a partire da oggi, lunedì 24 Gennaio 2022.

Il Comune ha invitato la cittadinanza a limitare l’utilizzo dei mezzi privati di trasporto, privilegiando l’uso del mezzo pubblico o altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Se trascorsi i suddetti giorni, perverrà una nuova comunicazione da parte di Arpat, l’ordinanza potrà essere nuovamente emanata. I contravventori saranno puniti a termini di legge.

La percentuale maggiore di emissioni di PM10 è dovuta alla combustione di biomasse per il riscaldamento e per l’abbruciamento all’aperto di potature e sfalci. Si tratta di emissioni che, in presenza di particolari condizioni metereologiche, non subiscono il normale rimescolamento dell’aria e creano una vera e propria cappa di aria inquinata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno